Insieme al lancio del Dura-Ace serie R9100 si è reso disponibile il nuovo firmware in grado di offrire ai ciclisti le opzioni del Synchronized Shifting tra deragliatore anteriore e posteriore. Questa tecnologia è oggi esportabile mediante l’utilizzo della nuova batteria anche alle serie Ultegra 6800 e Dura-Ace 9000.

La nuova batteria (BT-DN110) contiene un chip di memoria in grado di gestire la potenza richiesta per gestire cambiate multiple e quindi le personalizzazioni concesse dal Synchronized Shifting, offrendo all’utente la possibilità di impostare la cambiata secondo il suo personale stile di guida.

 

Come accedere alle nuove funzionalità:

Assicurarsi innanzitutto di avere la nuova batteria BT-DN110, unica batteria in grado di consentire l’utilizzo automatizzato del deragliatore anteriore (in modalità Full Synchronized Shift), o la correzione automatizzata del deragliatore posteriore (in modalità Semi-Synchronized Shift)

Successivamente, se si utilizza un sistema Di2 con deragliatore anteriore compatibile (FD-6870/FD-9070/FD9150) e deragliatore posteriore compatibile (RD-6870/RD-9070/RD-9150) si può installare sui componenti il più recente E-TUBE firmware, sia mediante cavo connettendolo al PC, sia attraverso Bluetooth direttamente da tablet o smartphone.

 

Modalità di cambiata:

Se il firmware è installato correttamente sul componente e la nuova batteria è montata, risulta semplice capire quale modalità di cambiata è in uso grazie ad una sequenza di luci sul junction box esterno EW-90A/B (nell’immagine) o interno EW-RS910.

Un doppio click sul bottone esterno permette di selezionare tre diverse modalità.

  • Luce fissa rossa indica modalità di cambiata manuale
  • Doppio lampeggio della luce rossa indica modalità di cambiata 1 (es. Full Synchronized Shift)
  • Triplo lampeggio della luce rossa indica modalità di cambiata 2 (es. Semi Synchronized Shift).

Ogni modalità è personalizzabile attraverso la piattaforma E-TUBE, ciò signifca che si ha la possibilità di scegliere come meglio si preferisce differenti combinazioni e personalizzazioni di cambiata (ad esempio, due modalità Semi-Synchronized Shift con diverse correzioni di cambiate, o due Full Synchronized Shift che permettono la cambiata del deragliatore anteriore con rapporti diversi).