La Settimana Europea della Mobilità si è aperta anche per il 2018 e, con essa, la ricca serie di appuntamenti promossi da Fiab e BicinCittà: per tutti i sostenitori della mobilità ciclabile, ecco una carrellata di iniziative da non perdere, dalla 5a Giornata Nazionale Bike To Work, alla campagna #CarFreeWeek, alla Bike Challenge.
Tema della Settimana è la Multimodalità: sotto lo slogan “Cambia e vai” si inserisce la promozione del bike sharing fatta invece da BicinCittà, per far sì che le buone abitudini siano durature.
La Settimana Europea della Mobilità in bici, secondo Fiab
Per Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l’European Mobility Week è il momento giusto per spingere sul tema della mobilità ciclabile e sull’intermodalità dei trasporti.
In quest’ottica si propongono la 5a Giornata Nazionale Bike To Work (Venerdì 21 Settembre), la campagna #CarFreeWeek e la Bike Challenge: vediamo in breve di che cosa si tratta.
5a Giornata Nazionale Bike To Work
Venerdì 21 Settembre vedrà compiersi anche in questa 17esima edizione della Settimana Europea della Mobilità la Giornata Nazionale del Bike To Work, ossia la celebrazione di quel movimento di persone, lavoratori e pendolari, che hanno scelto di coprire il tragitto casa-lavoro in bicicletta.
A fare da testimonial d’eccezione per quest’anno è Riccardo Iacona, conduttore del programma Presa Diretta su Rai 3 e promotore dello slogan “Anch’io vado al lavoro in bicicletta” di Fiab: l’esperienza di Iacona, personaggio televisivo di sicuro richiamo, si propone come uno spot alla fattibilità di una scelta in favore dei pedali nella quotidianità.
#CarFreeWeek: 7 giorni senza auto, è possibile?
Campagna provocatoria e stimolante, #CarFreeWeek di Fiab lancia il guanto di sfida ai ciclisti urbani ed ai loro concittadini: ce la faranno a non utilizzare l’automobile per l’intera Settimana Europea della Mobilità?
Ovviamente l’alternativa è andare a piedi, in bici o combinando queste soluzioni con i mezzi pubblici: tramite l’hashtag #carfreeweek si raccoglieranno sui social network i flussi di notizie ed esperienze personali di quanti aderiranno alla campagna.
Bike Challenge, la gara a chi va più in bici al lavoro
Sempre in ottica Bike-to-Work, ma non solo, Fiab indice anche una vera e propria gara per aziende, loro dipendenti e collaboratori ad utilizzare il più possibile la bicicletta. Questa volta non solo durante la Settimana Europea della Mobilità, bensì tra il 15 settembre ed il 31 ottobre: l’obiettivo da raggiungere è registrare, tramite l’app dedicata, almeno 10 minuti di utilizzo negli spostamenti casa-lavoro o nel tempo libero.
Bike Challenge è aperta alle aziende di Milano ed Hinterland, con premi basati sulla dimensione delle società coinvolte, sulla percentuale di dipendenti partecipanti e sulla proattività tra colleghi: chi si distinguerà come “evangelizzatore” del Bike-to-Work, convincendo un buon numero di colleghi ad aderire, sarà premiato.
Leggi anche:
Economia circolare: può girare anche su due ruote
BicinCittà: promuovere l’intermodalità nella Settimana Europea della Mobilità
La Multimodalità è il tema dell’European Mobility Week e BicinCittà, che gestisce un network di bike sharing nel nord Italia, ne approfitta per offrire una promozione sui suoi servizi.
Per cambiare davvero abitudini, infatti, un incentivo può aiutare: ecco dunque che un abbonamento della durata di 15 mesi allo stesso prezzo dell’annuale può ingolosire chi ancora aveva dei dubbi sul bike sharing.
L’offerta è valida dal 17 al 22 Settembre 2018 e riguarda tutte le città nelle quali BicinCittà è presente: Torino, Padova, Treviso, Como e Cernobbio, Cremona, Lecco, Monza, Perugia e San Donato Milanese.
Una buona occasione per avvicinarsi alla bici!