Selle Italia ha presentato in anteprima a CosmoBike di Verona una nuova sella Made in Italy, 100% riciclabile, destinata per ora solo al comparto OEM (Original Equipment Manufacturer).
Un prodotto nuovo
Realizzato prendendo ispirazione dal know-how tecnologico e dallo spirito innovativo di Selle Italia, nasce dall’esigenza del mercato dei primi montaggi di avere una sella performante ma sostenibile, sia dal punto di vista del prezzo che ambientale. A questa necessità l’azienda ha risposto con una sella dal concetto a dir poco rivoluzionario (278 gr – W 145 mm x L 245 mm). Invece che dislocare la produzione per contenere i costi ha progettato, realizzato e brevettato un nuovo processo produttivo. Questo ha permesso di sviluppare un prodotto italiano ad un prezzo competitivo, in linea con le richieste del mercato.
Model X E’ concepita con un processo produttivo interamente automatizzato. Realizzata in polipropilene, tutte le varie componenti sono assemblate senza l’utilizzo di materiali collanti. Una sella Made in Italy; efficiente dal punto di vista economico e capace di reggere i prezzi aggressivi della concorrenza.
Grazie all’assenza di collanti la Model X si fregia di un’altra caratteristica virtuosa: è al 100% riciclabile. Può essere facilmente smaltita una volta giunta al termine del proprio ciclo di vita. Una caratteristica ancora più importante se si pensa che, prossimamente, nei piani dell’azienda è prevista l’estensione di questa tecnologia anche nel segmento “After Market”, tipicamente rivolto al consumatore finale.
Fonte ufficio stampa Green Media lAB