Quello della IA (Intelligenza Artificiale) è un tema attualmente molto di moda. Nonostante vi siano molti film lungimiranti in cui questa prende il controllo dei sistemi di difesa del pianeta e scatena una guerra mondiale contro gli esseri umani (vedi film come Terminator o Matrix), le intelligenze artificiali possono essere delle tecnologie utili, perché consentono a molti dispositivi di imparare da soli adattando le funzioni degli stessi alle preferenze dell’utente, agendo anche da sole in caso di necessità come accade con i sistemi di sicurezza più avanzati presenti nelle auto di alta fascia.
Anche se sembra ancora fantascienza, l’IA sta entrando a poco a poco nella vita quotidiana. La Google Clip recentemente presentata consiste ad esempio in una piccola videocamera con intelligenza artificiale capace di riconoscere i volti, i gesti, gli animali domestici e le abitudini degli utenti così da inviare notifiche personalizzate e, ovviamente, creare video con scene selezionate dai dati raccolti.
Per quanto riguarda i ciclisti, l’intelligenza artificiale è arrivata tramite See Sense ACE, una nuova luce anteriore / posteriore che afferma di essere il primo progetto che integra IA per migliorare la sicurezza in bici.
E’ la terza generazione di un’idea originariamente presentata nel 2013 sotto forma di una luce a LED in grado di funzionare automaticamente grazie a una serie di sensori. Poi è venuto See Sense ICON, con lo stesso formato del suo predecessore ma con numerose funzioni aggiunte grazie alla sua connettività con i telefoni cellulari tramite un’applicazione dedicata.
Il See Sense ACE infine è il modello più avanzato della famiglia: dotato della tecnologia CoB (Chip on Boarda), è un prodotto che, per la prima volta, utilizza l’intelligenza artificiale per adattarsi alle abitudini degli utenti e monitorare in tempo reale l’ambiente del pilota con l’obiettivo di modificare la sua visibilità e luminosità per attirare l’attenzione di qualsiasi driver.
Controllabile con un app sullo smartphone è anche in grado di fornire i dati di posizionamento dopo un incidente e di avvisare nel caso di furto o di manovre indesiderate da parte di terzi nei confronti della propria bici. Il proiettore ha una potenza luminosa di 125 lumen nella sua versione posteriore e 150 lumen nel modello anteriore, con un peso dichiarato di soli 35 grammi.
Con una autonomia fino a 10 ore di utilizzo e la connettività ANT + e Bluetooth (compresa la compatibilità con i dispositivi Garmin), See Sense ACE viene presentata sulla piattaforma di finanziamento Kickstarter con un prezzo di vendita previsto di 25 £ (28€) per il solo dispositivo posteriore, e di 44 £ (49,30€) per il pacchetto anteriore / posteriore.