È uno strano mix quello che mette in relazione un noto cantante della scena rap ed R&B a stelle e strisce, una fotomodella, un reality ambientato ad Hollywood ed una bici elettrica: è però una curiosa miscellanea che, almeno agli occhi nostrani, farebbe grosso modo l’effetto di un qualche Fedez in sella ad una e-bike sotto i riflettori di una qualche televisione nazionale.
Un incontro tra mondo “cool” ed un oggetto, l’e-bike, che ancora non è stata pienamente inquadrata dall’immaginario comune: è uno strumento per chi non ha voglia (o non può permettersi) di pedalare o può essere qualcosa di molto più “fico” di un vecchio ed obsoleto motorino?
Ray J, cugino di Snoop Dogg, rapper prodotto dall’Atlantic, attore apparso in pellicole di vario genere (vedasi Mars Attacks) e presentatore tv, ha la classica faccia alla Will Smith – “da schiaffi” ma troppo carino e simpatico per riceverne davvero – ed un pedigree da vero esponente rap made in USA, tra arresti, denunce e supermodella filippino-statunitense – Princess Love – al suo fianco.
Tipo da sgommate al volante di qualche sportiva da un centinaio di migliaia di dollari, eppure propaganda e vende e-bike.
Scoot-e-bike, per l’esattezza, una piccola bicicletta elettrica pieghevole dal design giocoso con caratteristiche standard (25 km/h di velocità massima, 45 km di autonomia, batteria Samsung al litio e 18 kg di peso) con qualche pro feature (connettività Bluetooth ed antifurto keyless) che vanta però scatti assieme a Snoop Dogg, Sean “Diddi” Combs, Chris Brown, Terrence J e, ovviamente, lo stesso Ray J, che è arrivato al punto di posare per un cartellone pubblicitario assieme alla moglie Princess Love facendone parte integrante di una puntata del reality Love & Hip Hop: Hollywood.
Ecco così che la biciclettina, che dall’aspetto verrebbe facilmente etichettata come “giocattolo”, diventa oggetto di culto per i fan e non fa pensare nemmeno per un attimo che certi “calibri” della scena musicale e cinematografica americana siano sminuiti dal loro vantarsi di scorrazzare in e-bike. Anzi.
Tutti coloro che vogliano sentirsi come i loro idoli possono comodamente recarsi in uno store tra Los Angeles e Miami o prenotarne una Scoot-e-Bike su internet al modico prezzo di circa 1600 dollari. L’unica limitazione è pesare meno di 120 kg, specifica chiaramente indicata al pubblico tra le caratteristiche della bici: forse, a quel punto, fare delle passeggiate è più consigliabile.