Bike Holiday, pianificare, organizzare e preparare le vacanze in bicicletta – il tema di questa monografia – si addice perfettamente alla filosofia di Schwalbe, marchio tedesco leader nella produzione di coperture per il ciclismo a 360°.

Una famiglia parte per le ferie caricando le bici sul treno – PH Credit Markus Greber

Apprezzati ed utilizzati dagli stradisti e dai biker nel mondo professionistico e in quello amatoriale, gli pneumatici Schwalbe sono riconosciuti per la loro qualità anche dal “ciclista comune”. Quello che usa la bici per andare al lavoro in città – ad esempio con una E-Bike – o da quello che parte all’avventura per lunghe escursioni sulle due ruote macinando chilometri di terra e d’asfalto. Nell’assortito catalogo aziendale si possono trovare una molteplice serie di modelli per tutti i generi di utilizzo; una scelta trasversale per accontentare i ciclisti alla ricerca dell’affidabilità e della durata. Queste sono le condizioni indispensabili per indirizzare l’utente all’acquisto dello pneumatico più idoneo alle proprie esigenze, stile di vita e di pedalata.

Due coperture specifiche con mescola Addix

  • Energizer Plus per la strada

I modelli Energizer sono stati i primi veri pneumatici per E-Bike presenti sul mercato e hanno segnato una svolta nel segmento delle coperture dedicate alle biciclette elettriche. Completamente rinnovato, Energizer Plus vanta l’omologazione ECE-R75 ed è la soluzione più congeniale per le E-Bike fino a 25 km/h e per quelle “più spinte” fino a 50 km/h. Un profilo touring modernissimo e dinamico con la parte centrale liscia e superfici dei fianchi diamantate, tutto questo è lo pneumatico Energizer Plus.

Il nuovo Energizer Plus assicura durata, grip e bassa resistenza al rotolamento – PH Credit Schwalbe

Scorre facilmente sull’asfalto con un grip perfetto appena raggiunge un fondo ghiaioso o in terra battuta. Per il nuovo Energizer Plus, Schwalbe ha messo a punto la prima mescola di gomma ideata per l‘impiego nella bicicletta elettrica: Addix E, una soluzione che si basa sulla mescola Addix Speedgrip MTB. Per le biciclette elettriche offre il massimo in termini di durata, bassa resistenza al rotolamento e grip eccezionale anche ad alte velocità. Per non compromettere il divertimento sulle due ruote nei percorsi quotidiani, la collaudata GreenGuard di tre millimetri protegge dalle forature in modo affidabile e sicuro.

Caratteristiche tecniche

  • longevità, aderenza, bassa resistenza al rotolamento
  • profilo touring moderno e dinamico, parte centrale liscia e superfici dei fianchi diamantate
  • mescola Addix E Compound
  • GreenGuard di tre millimetri
  • omologazione ECE-R75 per 25 e 50 km/h

 

  • Hans Dampf per l’off road
    Il nuovo pneumatico Hans Dampf – Photo Credit Schwalbe

Hans Dampf, il “tuttofare” di Schwalbe, offre piacere di guida e controllo assoluto sia sui terreni accidentati e sia sui singletrack scorrevoli. I tasselli sono fino al cinquanta per cento più grandi e offrono una presa ineguagliabile in qualsiasi curva o situazione estrema. Sono state apportate modifiche innovative e radicali alla nuova versione di questo pneumatico, pur non trascurando nulla delle caratteristiche che l’hanno reso famoso. Il nuovo battistrada di Hans Dampf con i suoi tasselli stabili, il disegno aggressivo e le mescole Addix è stato sottoposto ad un importante rinnovamento.

Caratteristiche tecniche

  • Tasselli laterali

Un supporto particolarmente stabile dei tasselli impedisce che lo pneumatico si pieghi in curva in modo rapido e aggressivo, aumentandone notevolmente la durata. Allo stesso tempo, in combinazione con i diametri dei tasselli più alti, le eccellenti proprietà di smorzamento e durata delle mescole Addix possono essere pienamente sfruttate. Con l’incremento di materiale, la prima fila di tasselli grossi e stabili, trasmette una prevedibile sensazione di controllo e sicurezza.

  • Tasselli di transizione

I blocchi disposti ellitticamente tra il centro e la spalla offrono una sensazione prevedibile e affidabile.

  • Tasselli centrali

I grandi e doppi blocchi assicurano una trasmissione precisa della potenza con una flessione ridotta per la propulsione e la fase di decelerazione. La disposizione dei quattro blocchi completa il tutto per una trazione ancora maggiore durante la frenata e la guida. Affinché questi tasselli possano sfruttare pienamente il loro potenziale l’autopulizia deve funzionare perfettamente. Questo si traduce in un design più aperto con ampio spazio sul battistrada; il fango raccolto viene spinto lateralmente fuori dal battistrada mentre scorre. Un altro vantaggio è che il suo profilo non direzionale facilita il montaggio.

Focus sulle mescole Addix

La parte laterale dello pneumatico Hans Dampf – Photo Credit Schwalbe
Per definire la consueta diatriba tra grip, resistenza al rotolamento e usura, Schwalbe ha collaudato con successo Addix, una nuova tecnologia che proviene dal settore degli pneumatici per auto. Si tratta del processo di miscelazione più moderno nel settore delle coperture per bicicletta, sperimentato al fine di ottenere mescole dal livello qualitativamente superiore.

In Schwalbe i tecnici hanno lavorato sulla durata dello pneumatico e sulla resa dello stesso alle basse temperature ottenendo, al di là di ogni aspettativa, risultati di altissimo livello davvero sorprendenti.

 

INFO
Web site: www.shwalbe.com