Sostenibilità ambientale: per il 2018 Schwalbe ha pensato ad un upgrade “ecologico” per il Road Cruiser“Ciclo e riciclo – dovrebbero sempre andare insieme”, si dice in Schwalbe!

Dopo la protezione contro le forature Green Guard e il riciclo delle camere d’aria usate, Schwalbe posa la terza pietra miliare nella sostenibilità con la nuova mescola Green Compound. Il composto di gomma “ecologico” sotto il battistrada offre elevati standard di grip e durata. La gomma è costituita in gran parte da caucciù naturale rinnovabile derivato dagli alberi della gomma e, in parte, da materiali riciclati come guanti di gomma o guarnizioni.

Poiché uno pneumatico è costituito per la maggior parte dal battistrada, quest’ultimo offre anche le migliori opportunità per il riciclo.“Il 70/80% circa di gomma che costituisce uno pneumatico è destinata al battistrada e rappresenta quindi una notevole quantità di gomma che ora è un prodotto sostenibile “, spiega René Marks, Product Manager Schwalbe Touring.

Perché utilizzare materiale riciclato?  “Il riciclo di materiale di gomma ed un maggiore utilizzo di materie prime rinnovabili consente di risparmiare grandi quantità di energia e riduce le risorse utilizzate nella produzione di pneumatici. Inoltre, per la mescola Green Compound, il nerofumo non è più utilizzato”, afferma René Marks.

Schwalbe inizia volutamente la rigenerazione a basso impatto ambientale partendo dal modello “allrounder” Road Cruiser. Da quasi due decenni è il top seller dei rivenditori e affascina i consumatori. La Green Compound non è un esperimento ma un punto di partenza e non sarà limitato solo al Road Cruiser.

Nuovo battistrada, nuove misure e quasi quaranta versioni.

Lo pneumatico Schwalbe Road Cruiser Green Compound

Il nuovo Road Cruiser, riconoscibile dall’etichetta verde, ha un profilo moderno e dinamico con battistrada centrale pronunciato e parte delle spalle zigrinate per garantire il grip. Ci sono anche due nuove versioni nella misura 27.5: 37-584 e 44-584. La scelta quindi è molto varia con quasi quaranta varianti, comprese le eleganti tonalità caffè, marrone e crema, adatte alle moderne e classiche city bike; così come per le selle in cuoio e gli accessori. Tuttavia le tre versioni colorate non sono dotate di Green Compound, che è riservata per le versioni con battistrada nero.

Quando arriveranno altri modelli con la Green Compound? “Le buone cose richiedono tempo”, spiega il product manager. “L’uso della Green Compound per tutti i nostri pneumatici della serie Active è il prossimo passo. Forse adatteremo la Green Compound anche ai nostri modelli top. Il processo non è completato, ha appena iniziato la sua corsa”.

Pietre miliari “ecologiche”

  • Green Guard: la cintura di protezione contro le forature del Marathon è costituita per un terzo di prodotti in lattice riciclati.
  • Riciclo delle camere d’aria: grazie ad un sistema di restituzione (attualmente solo per il mercato tedesco) i rivenditori specializzati tedeschi possono rispedire le camere d’aria usate a Schwalbe senza dover sostenere alcun costo. Le camere d’aria vengono poi riciclate o usate nella produzione di nuove camere d’aria
  • Green Compound: la mescola nel battistrada dello pneumatico Road Cruiser viene prodotta con materie prime rinnovabili e riciclate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here