Ralf Bohle GmbH, con il marchio di proprietà Schwalbe, ha pubblicato il suo primo rapporto CSR (Corporate Social Responsibility). Con questo documento l’azienda a conduzione familiare vuole consolidare il tema della responsabilità ecologica e sociale in modo globale all’interno dell’azienda.

La responsabilità ecologica di Schwalbe si fonda sull’economia circolare secondo il principio “cradle to-cradle” (dalla culla alla culla). Ciò implica la progettazione di prodotti e processi che fin dall’inizio tengano conto di materiali che possano essere riciclati anche dopo l’uso in modo da non produrre rifiuti.

Un esempio? Il sistema di riciclo Schwalbe: dopo aver gestito con successo un programma di riciclo delle camere d’aria negli ultimi sette anni, ora anche gli pneumatici usati vengono riciclati e utilizzati per la realizzazione di nuovi prodotti. Un progetto unico al mondo.

Gli obiettivi di Schwalbe per i prossimi anni

Schwalbe si è posta obiettivi ambiziosi, ecco una selezione:

  • Nel 2023, introdurre il primo pneumatico prodotto in serie con RCB (carbon black) ottenuto dal riciclo di pneumatici
  • Entro il 2026, Schwalbe prevede di riciclare 14 milioni di pneumatici e 15 milioni di camere d’aria
  • Finanziare progetti internazionali certificati di sviluppo e protezione del clima nei paesi di produzione
  • Utilizzare il 100% di energia rinnovabile nella sede centrale dell’azienda in Germania a partire dal 2025
  • Per lanciare il progetto di trasparenza della catena di fornitura, Schwalbe entra a far parte nel 2022 della Responsible Sports Initiative (RSI)
  • In ambito sociale, Schwalbe prevede di istituire il proprio Children’s Advisory Council

SCHWALBE RECYCLING SYSTEM

Dopo sette anni dall’inizio del suo programma di riciclo delle camere d’aria, Schwalbe ha lanciato il programma di riciclo degli pneumatici. Schwalbe è l’unico produttore al mondo a ritirare gli pneumatici usati per bicicletta per la fabbricazione di nuovi prodotti.

Il processo riduce le emissioni di CO2 di circa l’80% rispetto al precedente metodo di incenerimento. Attualmente, il sistema di riciclo Schwalbe conta già circa 950 partecipanti tra i dealer specializzati e il numero cresce di giorno in giorno. Nella prima fase è disponibile esclusivamente in Germania.