Con la corretta pressione dell’aria, chi pratica MTB può trarre il massimo dalla sua bicicletta. Ma la pressione corretta è individuale come la mountain bike stessa.

Come linea guida Schwalbe offre un calcolatore online: il Pressure Prof che determina la pressione ottimale degli pneumatici. Una vera innovazione nel mondo della bicicletta. 

L’unico contatto tra la bicicletta ed il terreno sono gli pneumatici 

PH Credit Schwalbe

“Solo raramente le mountain bike vengono guidate con la giusta pressione. Una quantità d’aria eccessiva o, al contrario insufficiente, riduce sia il potenziale dello pneumatico che quello della bicicletta”, spiega Carl Kämper, Junior Product Manager Schwalbe.

“Pressure Prof permette di calcolare con precisione e rapidità la pressione ottimale degli pneumatici, per tutte le discipline dell’MTB e con diverse opzioni per tutti i terreni.”

Pressure Prof pensa a tutto: analizza nove parametri, dal peso del ciclista alla larghezza del cerchio fino alla superficie del terreno.

PH Credit Roberto Zanetti

Questo e molti altri calcoli si basano su algoritmi, contengono l’esperienza che Schwalbe ha acquisito negli ultimi decenni di ricerca e sviluppo. I consigli si riferiscono solo ed esclusivamente agli pneumatici per MTB Schwalbe.

Schwalbe Tubeless – PH Credit Roberto Zanetti

Anche i riders più esperti ne possono beneficiare poiché la pressione viene ricalcolata e ottimizzata per ogni singola uscita.

Prof – per esempio – sa che l’uso di Tubeless o Procore permette di scendere al di sotto della pressione minima consigliata, in quanto la protezione contro le forature è maggiore e viene presa in considerazione nel calcolo.

PH Credit Schwalbe

“Una buona pressione degli pneumatici è il metodo di messa a punto più semplice ed economico per ogni MTB“, conclude Carl Kämper.

 

INFO
Il Pressure Prof Schwalbe è disponibile gratuitamente all’indirizzo www.schwalbe.com/pressureprof – naturalmente anche per smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here