La via ciclabile dell’Elba, in Sassonia, regala a ogni metro la possibilità di scendere dalla sella per concedersi interessanti visite artistiche, culturali ed esperienze gastronomiche.
Varietà dei paesaggi e una grande offerta di bikehotels sono le caratteristiche distintive della zona. Il tratto più amato della Via ciclabile dell’Elba è quello che per 180 km attraversa la Sassonia, dal ridente villaggio di Bad Schandau fino a Torgau.
Il percorso, quasi interamente pianeggiante e asfaltato, sorprende e lascia impressionati i cicloturisti per la varietà dei paesaggi naturali e per l’alta concentrazione di tesori artistici.
Dalle montagne di arenaria della Svizzera Sassone, fonte di ispirazione per artisti e pittori romantici, si passa in pochi km al rigoglioso paesaggio fluviale della Valle dell’Elba per poi approdare alla magnifica città barocca di Dresda.
Il viaggio prosegue alla scoperta dell’area vinicola di Radebeul e Meissen, famosa per un Gold Riesling e per le sue verdeggianti colline di vigneti. Più a nord in direzione di Riesa, si attraversa un bel paesaggio rurale fino ad arrivare a Torgau, dove è stata scritta la storia della Riforma Luterana.