La via ciclabile dell’Elba, in Sassonia, regala a ogni metro la possibilità di scendere dalla sella per concedersi interessanti visite artistiche, culturali ed esperienze gastronomiche.

 

Varietà dei paesaggi e una grande offerta di bikehotels sono le caratteristiche distintive della zona. Il tratto più amato della Via ciclabile dell’Elba è quello che per 180 km attraversa la Sassonia, dal ridente villaggio di Bad Schandau fino a Torgau.

Ph Credit: © Sylvio Dittrich

 

Il percorso, quasi interamente pianeggiante e asfaltato, sorprende e lascia impressionati i cicloturisti per la varietà dei paesaggi naturali e per l’alta concentrazione di tesori artistici.

Dalle montagne di arenaria della Svizzera Sassone, fonte di ispirazione per artisti e pittori romantici, si passa in pochi km al rigoglioso paesaggio fluviale della Valle dell’Elba per poi approdare alla magnifica città barocca di Dresda.

Ph Credit: © Sylvio Dittrich / K.A.

Il viaggio prosegue alla scoperta dell’area vinicola di Radebeul e Meissen, famosa per un Gold Riesling e per le sue verdeggianti colline di vigneti. Più a nord in direzione di Riesa, si attraversa un bel paesaggio rurale fino ad arrivare a Torgau, dove è stata scritta la storia della Riforma Luterana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here