L’oro, un metallo nobile utilizzato nel design per valorizzare e celebrare alcuni prodotti meritevoli, trova spazio anche in posti inaspettati come la ruota di una bicicletta.

image via spengle.com

Spengle versione Gold 

L’oro, uno dei beni rifugio per eccellenza, ogni tanto si presenta anche nel settore ciclistico. Non è la prima volta che vediamo una versione dorata di un celebre prodotto, e probabilmente non sarà l’ultima. E’ inevitabile pensare che ci sia qualcuno che compra queste special edition, seppur per la maggior parte delle persone restino oggetti inavvicinabili. Spengle ha lanciato la sua Spengle Gold, una ruota placcata con foglia oro da 24 K (carati, unità di misura che definisce il grado di purezza dell’oro). In fin dei conti il nobile metallo è sempre più quotato, soprattutto negli ultimi giorni che il problema del Coronavirus lo ha fatto ulteriormente avanzare. 

image via spengle.com

Un’opera d’arte cinetica

Secondo Pius Brauchart, CEO di Spengle, la ruota di bicicletta rappresenta una tela visiva unica, in grado di rappresentare l’arte cinetica nella sua forma più pura. La società svizzera è tra i migliori produttori del settore al mondo, una delle prime aziende che iniziò a costruire ruote in fibra di carbonio monoscocca ad alte prestazioni. Il progetto Spengle Gold è cominciato nel Giugno 2019 e si tratta più di una celebrazione artistica che relativa ad una particolare occasione. L’azienda vuole presentare la sua luxurios wheel in vari eventi ciclistici in giro per l’Europa (Coronavirus permettendo), e bisogna dire che, mettendo un attimo da parte l’aspetto sfarzoso, questa ruota è davvero affascinante

La ruota più preziosa 

Ogni set richiede circa 3 mesi per essere costruito e viene realizzato su ordinazione.

La foglia oro 24K viene applicata su una ruota Spengle in carbonio dal peso di 1950 g, ma non si sa precisamente a quanto si arriva dopo la placcatura. E’ probabile che sia un apporto irrisorio, aggettivo che ovviamente non può essere utilizzato anche per descriverne il prezzo. Tenetevi forte, perché un set di ruote Spengle Gold viene venduto a ben 10.000 $, un prezzo probabilmente senza uguali. Tranquilli, è garantita a vita, viene consegnata in tutto il mondo e la spedizione è compresa nel prezzo.

Mi raccomando però, non risparmiate sul lucchetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here