Un anno, il tempo di una stagione e Vittoria raddoppia. Dodici mesi dopo il lancio delle ruote da strada con “additivo” al Grafene, il gruppo industriale di Madone (Bg) presenta anche le coperture. A partire dal 2016, tutti gli articoli inseriti all’interno della gamma competition e all-round vedranno l’impiego della mescola G+Isotech elaborata in collaborazione con la start-up Directa Plus, realtà specializzata nello sviluppo di processi per la produzione di nanomateriali a base di grafene che vanta una importante ed esclusiva collaborazione con il Gruppo Vittoria.
Uno dei prodotti 2016 più interessanti è senza dubbio la copertura all-round Rubino Pro Control. La prima parte del nome (Rubino) per molti ciclisti assume un tono familiare. Stiamo parlando infatti non di una singola copertura, ma di un vero e proprio progetto di sviluppo prodotto dedicato ai ciclisti evoluti. La dimostrazione è nella storia: basta sfogliare i vecchi cataloghi Vittoria risalenti al primo lustro degli anni 2000 per capire che già allora il Rubino recitava un ruolo di vertice. Il copertone viene oggi proposto in tre sezioni: quello da 23 e 25 mm è disponibile anche in bianco, blu, rosso e giallo. Quello da 28 mm è solo nero con carcassa da 60 TPI. La tripla mescola (3C) dedicata alla gamma all-round vede l’impiego della tecnologia G+Isotech con un ulteriore strato a rivestimento della carcassa che permette di rendere il copertoncino resistente, ma allo stesso tempo flessibile. Il Grafene inoltre rende il copertone dinamico: durante la fase di rotolamento il reticolo nanometrico si presenta omogeneo ed unidirezionale al senso di marcia. La pressione esercitata durante la fase di frenata fa sì che le micro particelle si disallineino provocando uno slittamento del reticolo contrario al senso di marcia in grado di migliorare il grip. Vittoria identifica questo processo che merita di essere approfondito con l’acronimo ITS (Intelligent Tire System).
Queste caratteristiche rendono estremamente versatile il Rubino Pro Control. La resistenza alle forature ed il grip definiscono a conti fatti una vocazione d’utilizzo invernale-primaverile magari tempo atmosferico avverso e fondo stradale ruvido/sconnesso. Per il periodo invernale è indicato anche il Rubino Pro Endurance, ideale per le lunghe distanze.