Vittoria è stata contesa a livello mondiale ma, gli attuali proprietari olandesi, volevano assolutamente riportare il loro prezioso marchio alle sue radici in Italia.

Una storia di successi

Vittoria Servizio Corse

Gli attuali proprietari olandesi del Gruppo Vittoria, uno dei quali è il suo fondatore e presidente Rudie Campagne, acquisirono la società italiana Vittoria Spa nel 1990 quando questa era una piccola attività locale con meno di 180 dipendenti. In questi tret’anni hanno creato il produttore di pneumatici per biciclette più evoluto al mondo; certamente uno dei migliori. Oggi il Gruppo Vittoria ha oltre 1.300 dipendenti, produce più di 7 milioni di pneumatici all’anno ed ha un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro. Una crescita straordinaria. E questa perla, adesso, sta per tornare in Italia.

Passaggio di testimone per garantire continuità

Vittoria è un marchio top performance nel ciclismo e la sua lista di successi sportivi è sbalorditiva. Tuttavia – seguendo il motto “never satisfied, always hungry” (mai soddisfatti, sempre affamati) – scatta l’ambizione di fare ancora meglio.

Rudie Campagne

Per realizzare questo progetto è necessario un growth capital (capitale di crescita) ed una nuova leadership; questo perché il leggendario presidente Rudie Campagne (76 anni) si ritirerà a fine luglio per il meritato pensionamento. Egli diventerà presidente onorario a vita di Vittoria e, per un certo numero di anni, rimarrà anche membro non esecutivo del consiglio di amministrazione per co-sviluppare e supervisionare tutte le la strategie future.

Stijn Vriends

Al suo posto l’imprenditore olandese Stijn Vriends (48 anni), che prenderà le redini del gruppo come nuovo Presidente e CEO. Quest’ultimo entrerà in Vittoria anche con Wise Equity, un fondo di private equity italiano con sede a Milano, che è stato premiato “Best Italian LBO Fund” per il terzo anno consecutivo. Con l’arrivo di Wise Equity viene da sé la decisione di riportare l’headquarter di Vittoria dall’Asia a Bergamo, terra dalla grande vocazione ciclistica. Qui il gruppo ha recentemente investito sette milioni di euro in una struttura all’avanguardia con uffici, un ‘test center’ avanzato e un magazzino logistico automatizzato, portando in marchio più vicino al suo mercato chiave e ai suoi clienti.

Guarda il video

Fonte ufficio marketing Vittoria