È il quarto anno consecutivo per la manifestazione lecchese BikeUP, organizzata Lab.C con il patrocinio del Comune della città lombarda ed ospitata nel periodo dal 12 al 14 maggio.

Per l’edizione 2017 sono previste diverse novità rispetto al passato ma sempre nel segno della mobilità a pedalata assistita.

La bici elettrica è il trend che innegabilmente sta conquistando la ribalta sul mercato delle due ruote a pedali, con una crescita esponenziale misurata dall’incremento addirittura del 90% registrato da Confindustria ANCMA nel 2015.

BikeUP è orientata essenzialmente alla prova dei prodotti e mette perciò sul piatto la possibilità di testare pedelec ed affini su due diversi tracciati, uno in versione urban ed uno mountainbike.

Sarà inoltre introdotta TrailUP, nuova iniziativa del 2017 pensata per chi ama esplorare il territorio e provare in modo approfondito un’e-bike, in compagnia di una guida. Nuova anche la Gravity School del campione Luca Masserini, maestro di freeride intelligente, per migliorare la propria tecnica e, allo stesso modo al suo primo appuntamento, anche l’iniziativa tutta al femminile Mamma Sprint, divertente prova di abilità dedicata a tutte le mamme.

Non sarà trascurata anche la parte dedicata ai più piccoli, con personale specializzato nell’intrattenimento dai 18 mesi in su a bordo di apposite balance bike.

Sezione molto importante del festival sarà poi l’Area Cicloturismo, in cui saranno presenti attori del settore cicloturistico provenienti da tutta Italia come tour operator, apt, guide mountain bike, noleggiatori e realtà in grado di offrire viaggi e tour in bicicletta.

Con 30.000 visitatori, 60 espositori e oltre 4200 test ride, i dati della scorsa edizione sono stati più che ottimi: tra gli obiettivi del 2017 c’è il loro superamento proprio in relazione alla crescita delle attività collaterali legate alla scoperta del territorio circostante e a quelle presenti tra le vie della città lombarda.

E dopo Lecco, il “Circus” BikeUP, in affiancamento al calendario di Superenduro, si sposterà a Canazei il (17 – 18 giugno) e a La Thuile (8 – 9 luglio). In ogni tappa non mancheranno la parte espositiva con le principali aziende del settore, i test ride delle innumerevoli e-bike in prova, gli show che animeranno gli eventi e la novità della stagione, TrailUP.

Accesso gratuito, alcune attività e test sono a pagamento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here