Comincia la stagione per Vincenzo Nibali e il Team Astana. Da domani, al Dubai Tour si fa sul serio!
Intanto ieri però il campione siciliano si è concesso una giornata particolare: in sella ad una fat bike ha cavalcato le onde del deserto, come novello Lawrence d’Arabia. Ne ha parlato compiutamente la Gazzetta dello Sport in un simpatico articolo Ciro Scognamiglio, che ha ricordato come lo Squalo dello Stretto sia un bravissimo biker, in grado di cavalcare la propria bici con particolare destrezza. La discesa, non è un caso, è il suo forte, ne sa qualcosa Wiggins, che contro di lui fu costretto ad alzare bandiera bianca nella Tirreno Adriatico del 2013 e al seguente Giro d’Italia. Ma Vincenzo ha dimostrato una grande abilità anche sul pavé. Chiedete a Froome e Contador, schiantati entrambi nella tappa (poi risultata decisiva) del Tour 2014.
Insomma il campione siciliano ha un rapporto particolare con la sua bicicletta ed è per questo che Specialized, a 24 ore dal via ufficiale della stagione, ha voluto ricordare come i successi dello scorso anno sono giunti tutti a cavallo di una Tarmac Rider-First Engineered. Un binomio che è cresciuto insieme se è vero (com’è vero) che entrambi hanno colto nell’anno appena concluso la loro prima vittoria al Tour. Anzi, per essere precisi, la Tarmac Rider-First Engineered nel 2014 ha colto la sua prima vittoria assoluta, per diventare in breve la bici più vittoriosa dal suo lancio al pubblico. Per la stagione 2015 Vincenzo e la sua Rider-First Engineered Tarmac saranno di nuovo insieme con tanta voglia di aggiungere altri prestigiosi risultati al loro palmarès.
Per aiutare Nibali nella preparazione per la prossima stagione, inoltre, c’è il programma Specialized Racing, che collabora con lui nell’analisi dei percorsi di gara, lo sottopone a nuove sessioni Body Geometry Fit, per aumentare la potenza e l’efficienza di pedalata e ridurre la possibilità di incorrere in traumi dovuti a una posizione in sella errata. Nella valutazione ci si assicura anche la perfetta integrazione di tutti i prodotti Specialized.
A tenere Vincenzo incollato nella sua traiettoria ci saranno gli pneumatici più veloci al mondo, gli S-Works Turbo. Il trasferimento di potenza in modo efficiente e confortevole viene garantito dalle sue scarpe S-Works Road , mentre i caschi S-Works Evade e Prevail salvaguarderanno la sua testa e allo stesso tempo aumenteranno l’aerodinamicità.