Quando si parla di pneumatici per mountain bike, i clienti hanno più di un’aspettativa. Per venire incontro a tutte le esigenze di questo mondo variegato, Michelin ha sviluppato quattro gamme distinte di pneumatici per due tipi di utilizzo:

  • MICHELIN JET XCR
  • MICHELIN FORCE XC
  • MICHELIN FORCE AM
  • MICHELIN WILD AM

Grazie a particolari soluzioni tecnologiche, ogni gamma è specifica per un tipo di utilizzo e di terreno. L’investimento di Michelin nei pneumatici All Mountain e Cross-Country segna l’ultima fase del suo ritorno sul mercato MTB in seguito all’introduzione della gamma Enduro nel 2013.

Il mountain biking richiede grande dedizione. Sia le biciclette, sia la pratica stessa si sono evolute considerevolmente: a titolo di esempio, oggi più del 98% delle biciclette All Mountain sono dotate di sistemi di sospensione. È quindi indispensabile introdurre nuovi pneumatici sul mercato il più rapidamente possibile.

Lo sviluppo di queste quattro nuove gamme ha portato a questi risultati:

  • Gamme innovative, di alte performance, che offrono un guadagno significativo in termini di grip e robustezza, fattori che contribuiscono alla passione e al divertimento legati a questo sport.
  • Grazie alla scelta di 16 dimensioni, le nuove gamme rispondono alla necessità di chiarezza che spesso è mancata sul mercato.

Per raggiungere l’obiettivo in così breve tempo, Michelin ha dovuto rivedere la sua metodologia: queste nuove gamme sono frutto di un lavoro di co-sviluppo con i partner del mondo della competizione.

Nel frattempo, gli esperti del Centro di Tecnologia Michelin hanno lavorato in co-design, per la prima volta nel settore Bicicletta di Michelin. Il Gruppo ha collaborato con i team e i rider più esigenti nelle diverse discipline.

Questo nuovo metodo ha determinato evoluzioni significativi in tempi più brevi. Il tempo necessario per sviluppare una singola gamma è normalmente tre anni. In tre anni Michelin è riuscita a realizzare quattro gamme distinte che coprono l’80% delle richieste del mercato dei pneumatici per Mountain Bike.

Ma l’innovazione non è fine a se stessa. Il fine è contribuire al progresso della mobilità, che è la missione di Michelin da quando è nata la prima gomma da bicicletta nel 1891. Per questo, Michelin investe annualmente 700 milioni di euro nel settore Ricerca e Sviluppo.