Pirelli torna nel mondo del ciclismo e lancia, a livello internazionale in consegna da settembre, una nuova linea di pneumatici dedicata alla bici da competizione su strada: PZero Velo.

Un nome prestigioso

PZero evoca un preciso mondo di riferimento: è il brand iconico di Pirelli da oltre trent’anni, simbolo di massima tecnologia, soluzioni esclusive ed alte prestazioni. Non è un caso, dunque, che Pirelli abbia scelto di identificare con questo brand il nuovo range di pneumatici da bici pensato per la competizione su strada Ed è a un’altra competizione che PZero Velo si ispira per l’uso del colore sul battistrada. La nuova linea Pirelli, infatti, presenta un color code che richiama il linguaggio dei PZero da Formula Uno: argento per il Road Racing, rosso per le Crono e blu per il Four Season.

In consegna da settembre

Dopo le fiere di settore, dal mese di settembre, PZero Velo sarà disponibile in Europa, in Nord America e nella regione Apac (Asia-Pacifico). Gli pneumatici potranno essere anche ordinati on line grazie al sito di e-commerce appositamente sviluppato dall’azienda che, anche nel settore bici, punta ad offrire ai consumatori servizi digitali e prodotti sviluppati su misura.

Su misura saranno anche i contenuti della nuova sezione del sito Pirelli, veloworld.pirelli.com, creata ad hoc per raccontare – con sguardo originale – il mondo delle due ruote.

La nuova gamma di pneumatici ad alte prestazioni dedicati alla bici si avvale del know how tecnologico di Pirelli, maturato in centodieci anni di attività nelle competizioni. Una expertise d’eccellenza che, nel mondo delle quattro ruote e delle due ruote a motore, ha portato dal 20111 la “P lunga” ad essere fornitore unico delle monoposto di F1. Inoltre questo glorioso marchio è il più longevo fornitore di pneumatici della storia del Campionato Mondiale Superbike, oltre a fornire trecento campionati nazionali e internazionali in tutto il mondo.

Brevi cenni di storia

Pirelli torna dunque da protagonista nel mondo del ciclismo nel quale, già in passato, ha scritto pagine di successi. In occasione del primo Giro d’Italia del 1909 l’azienda era presente sul mercato: all’epoca, ben trenta dei quarantanove finalisti tagliarono il traguardo su gomme della “P lunga”. Tra i grandi ciclisti di tutti i tempi che hanno corso con Pirelli basta citare “il campionissimo” – Fausto Coppi – che li scelse per la sua Bianchi.

Antonella Lauriola, COO Business Unit Velo Pirelli, dice:

“Siamo entusiasti di questo ritorno nel ciclismo. Per le nostre gomme da bici attingiamo ad un patrimonio unico di conoscenze, tecnologie ed esperienze sportive. L’offerta di Pirelli si completa oggi con pneumatici realizzati per quei consumatori che cercano per la loro bici prodotti innovativi e tecnologici, così come fanno per le loro auto e moto. Abbiamo scelto di cominciare dal segmento racing, che è il più sfidante in termini tecnici ma anche quello più coerente con la nostra storia, caratterizzata dalle competizioni”.