Mezzo busto in giacca e cravatta, mezzo in pantaloncini, il tutto in sella ad una bici: mixate eleganza ed eccentricità ed ecco a voi la Brompton World Championship, una delle più originali competizioni ciclistiche del mondo.

Il prossimo 29 luglio, in una cornice più che regale e con un percorso che attraverserà il pieno centro della capitale inglese, facendo sfilare i suoi 550 partecipanti su 15 km dislocati tra The Mall, St. James Park e Buckingham Palace, la Brompton World Championship manterrà fede alla sua vena goliardica unendo la gara ciclistica all’eleganza (per metà) dei corridori e ad abilità singolari quali la velocità nel richiudere la propria bici pieghevole.

Per chiunque voglia prendere parte alla BWC, ospitata all’interno del più grande evento ciclistico di Londra, ossia il Prudential Ride London, la via per iscriversi è duplice: bisogna infatti rientrare entro i 1500 che riusciranno a farlo entro le 17 (ora di Londra) di lunedì 6 febbraio prossimo e sperare di essere quindi sorteggiato oppure vincere la BWC in edizione italiana che è in programma per il 4 giugno presso l’Autodromo di Monza.

Nell’edizione 2016 l’Italia è stato per la prima volta il Paese più presente al via, dopo il Regno Unito, ovviamente.

In ogni caso, non dimenticate la cravatta!