Il noto produttore di selle distribuito da RMS, introduce un importante up-grade al Connect Power Control, brevetto del marchio basato sui nano polimeri, capace di offrire un feeling con il biker mai raggiunto in precedenza. La nuova versione si chiama “CPC AIRING” e al momento è disponibile esclusivamente sulle “road” di alta gamma.

La versione CPC presentata da PROLOGO nel 2013 rimane legata a diverse linee di selle e sull’intera produzione dei guanti; la collezione 2017 vede l’introduzione, esclusivamente su alcuni modelli Road di alta gamma, dell’innovativa CPC AIRING, frutto di intensi studi e lunghi test su strada. Vediamo quali migliorie introduce il nuovo step, rimarcando allo stesso tempo come la tecnologia CPC abbia rivoluzionato il modo di produrre selle.

CPC – Sistema proprietario (Connect Power Control) studiato dai tecnici Prologo che si basa sul posizionamento in punti strategici della sella di un nano polimero in materiale 3D, cavo, unico nel suo genere. Il suo apporto permette di assorbire le vibrazioni e di mantenere la corretta posizione in bicicletta, assicurando di conseguenza un’area di contatto che crea il miglior grip in qualsiasi condizione meteo. Nei guanti l’ apporto della tecnologia CPC crea una presa perfetta, aumentando il controllo e la guidabilitĂ  della bici… e non è tutto: la conformazione dei polimeri elimina gli intorpidimenti perchĂ© stimola il flusso sanguigno tramite un “massaggio cinetico” e migliora la ventilazione nei punti di contatto. Ancora una nota: questo tipo di tecnologia è utilizzata in ambito militare e in Formula1 (sedili e guanti speciali).

CPC AIRING introduce un nano polimero tridimensionale a forma esagonale, che sporge dalla cover della sella di alcuni decimi di millimetro, raggruppato a sua volta su aree separate sempre a forma esagonale. I tecnici Prologo l’hanno sviluppato e testato in collaborazione con alcuni dei migliori World Tour team.

I benefici offerti vanno nella direzione dei plus indicati per la versione CPC, migliorandone notevolmente le performance. Ad esempio, rispetto alla versione CPC standard, il CPC “AIRING” migliora lo shock absorbing e il grip del 15% che tradotti in un linguaggio chiaro a tutti significa riduzione della fatica muscolare e dei tempi di recupero.

La particolare morfologia dei cilindretti esagonali permette al ciclista di essere “sospeso” sull’area di seduta della sella. L’effetto che si crea è quello di un flusso d’aria che aumenta del 10 % la ventilazione riducendo allo stesso tempo il calore.

LE SELLE CON IL CPC AIRING

NAGO C3 e ZERO C3

Rispettivamente SEMI-ROUND e FLAT, entrambe sono particolarmente adatte agli utenti “road” con una buona flessibilitĂ  lombare. La scocca eĚ€ realizzata con la tecnologia “C3” (composito di fibra di carbonio), che le rende leggerissime (intorno ai 70 grammi) e altamente performanti.  La Zero C3 garantisce il massimo supporto al ciclista e permette una maggiore libertaĚ€ di pedalata e rapidi movimenti in sella. Altissimo il livello di comfort grazie alle performance offerte dall’insieme dell’imbottitura a spessori variabili in combinazione con la tecnologia CPC AIRING. Per i due modelli eĚ€ disponibileĚ€ il RAIL (forchetta) in NACK (fibra di carbonio in nano tecnologia integrata con filamenti di Kevlar e alluminio) con sezione ovale 7×9,3mm.

SCRATCH 2 e ZERO II

zero-ii-cpc-airingEntrambe adatte per utilizzo sia “road” che “off-road”, la prima propone una forma ROUND ideale per lunghe e medie distanze e adatta a soggetti con bassa o media flessibilitĂ  lombare (distribuisce in modo omogeneo il peso, riducendo i picchi di pressione grazie alla superficie di appoggio e agevola la rotazione del bacino durante la pedalata). La seconda ha una conformazione piatta (FLAT) che la rende adatta a utenti con un’ottima flessibilitĂ  lombare. La scocca di entrambe le CPC AIRING è realizzata con tecnologia “Carbon Fibre Injection” che ne ottimizza leggerezza ed elasticitĂ . Disponibilie il RAIL (forchetta) in NACK con sezione ovale 7×9,3mm. 

NAGO EVO

Sella SEMI-ROUND, di altissima gamma, ideale per un utilizzo “road” su medie e lunghe distanze. La conformazione semi-tonda è adatta a ciclisti con buona flessibilitĂ  lombare. Anche la scocca della NAGO EVO CPC “AIRING” eĚ€ realizzata con la tecnologia “Carbon Fibre Injection” ed è disponibile Ě€ con il RAIL (forchetta) in NACK con sezione ovale 7×9,3mm.