Il nuovo Schwalbe Pro One entusiasma con valori straordinari quanto a velocità, tenuta e sicurezza non solo in estate su strade belle ma anche nella brutta stagione.

La tecnologia tubeless in una nuova dimensione.

PH Credit Irmo Keizer

Quando ci approcciamo ad affrontare la brutta stagione anche la nostra bicicletta ha bisogno di alcuni accorgimenti che permettano di pedalare – durante l’autunno e l’inverno – in totale sicurezza. I copertoni sono sono tra le prime cose da controllare partendo dalla qualità del prodotto, dallo stato di usura (se fossero da sostituire bisogna farlo immediatamente) e dal costante monitoraggio della pressione di gonfiaggio, adattandola al meteo e alla tipologia di terreno sul quale ci si andrà ad allenare.

E’ così Schwalbe Pro Onedisponibile nelle versioni Tubeless, TT e Tube Type, può fare la differenza. Si tratta di uno pneumatico che, per certi aspetti tecnici, offre le stesse sensazioni di un tubolare: veloce, leggero e sicuro ma che nello stesso tempo offre il meglio della performance garantendo rapidamente e con precisione le traiettorie di guida. Accanto alla sensazione di grande scorrevolezza Pro One rende meno impegnativo affrontare le lunghe distanze rendendo più piacevole le molte ore passate in sella.
Da un punto di vista costruttivo è’ stata realizzata una carcassa completamente nuova, ottimizzata la mescola e modernizzato ulteriormente il processo di produzione. Da questo si evince che il Schwalbe Pro One non è il risultato di una evoluzione del precedente modello, ma un concetto di pneumatico rinnovato e moderno.

Caratteristiche tecniche del prodotto

Struttura della carcassa agile e flessibile. La nuova progettazione Turn-Up 
integra la tecnologia Tubeless Easy in modo avanzato. Due strati di carcassa sotto il
battistrada rendono lo pneumatico scorrevole, confortevole e meno soggetto a
foratura, mentre lateralmente tre strati di carcassa conferiscono una elevata
resistenza ai tagli.

Protezione antiforatura V-Guard. La protezione è realizzata con una fibra
polimerica high-tech sviluppata appositamente e utilizzata anche per i giubbotti
antiproiettili e antitaglio. Il materiale conferisce una protezione superiore da corpi
taglienti o appuntiti rimanendo sempre molto leggero. Ne la resistenza al rotolamento ne l’elasticità dello pneumatico risentono della presenza della protezione. L’inserto da 14 mm di larghezza protegge l’intero battistrada conferendo un’ ulteriore protezione da forature.

La mescola Addix Race. E’ una mescola a più componenti realizzata con i polimeri più recenti e qualitativamente più pregiati. Poiché i livelli di riempimento di silice sono stati incrementati anche il processo di realizzazione della mescola ha dovuto essere affinato. Al centro e sui fianchi vengono impiegate mescole speciali differenti. In questo modo si ottiene una migliore tenuta in curva senza influire negativamente sulla resistenza al rotolamento e sulla longevità dello pneumatico.

Le tre versioni del Pro One:  Tubeless Easy, Tube Type e TT Tubeless Easy

PH Credit Irmo Keizer
  • Tubeless Easy (245 gr. e 25 mm) è stato concepito specificamente per l’utilizzo senza camera d’aria e offre di gran lunga le migliori prestazioni.
  • Tube Type (235 gr e 25 mm) è lo pneumatico per tutti coloro che preferiscono la camera d’aria. E’ stato concepito solo come copertoncino da montare con camera d’aria e non può essere utilizzato come tubeless.
  • TT Tubeless Easy, essendo lo pneumatico tubeless più leggero al mondo (205 gr e 25 mm), è ideale per i velocisti e per i triathleti. Con la mescola Addix Race Single Compound è stato spinto al limite per le gare a cronometro e per il triathlon.