unspecifiedSono stati presentati martedì 10 maggio a Roma i Campionati del Mondo MTB che si terranno a settembre in Val di Sole. Alla cerimonia, che si è svolta nella Sala Giunta del CONI, erano presenti diverse autorità sportive e politiche, a cominciare dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente della FCI Renato Di Rocco.

Malagò ha portato il saluto del CONI, ricordando come: “la mountain bike è una disciplina sportiva che sta esplodendo e la Val di Sole è ancora una volta in prima linea con l’organizzazione dei Mondiali Mtb Uci 2016. In Trentino siete molto bravi sia sul lato organizzativo, sia su quello turistico, come ho già detto pubblicamente in altre occasioni. Molti comuni in Italia dovrebbero seguire quanto voi da tempo avete messo in campo: abbinare lo sport al turismo, come una risorsa anche economica importante. Sono orgoglioso di voi.”

Il Presidente Fci Renato di Rocco da parte sua ha ricordato: “Sono talmente di frequente in Trentino e in val di Sole che ormai mi sento uno di voi, di diritto parte della vostra squadra.

“Eventi come questi, organizzati perfettamente sotto il profilo tecnico, certamente ci aiutano nel cammino che ci attende” ha detto Aldo Bordati, presidente del Comitato Organizzatore. “I nostri Mondiali – ha concluso – sono il primo appuntamento internazionale dell’Italia dopo le Olimpiadi di Rio. E siamo pronti a collaborare con Roma 2014 per le nostre competenze”.

Il consigliere nazionale Coni e già presidente delle Universiadi Trentino 2013, Sergio Anesi, ha ricordato come l’attività sportiva valga oggi in Trentino il 6,4% del Pil. Una grande risorsa incomparabile rispetto agli investimenti richiesti in altri settori dell’economia.

Malagò, prima di salutare, ha ricordato che Roma 2024 sarà un patrimonio per tutta l’Italia. “Qualora dovessimo vincere, in occasione dei Giochi avremo a Roma 18.000 tra tecnici e atleti che già da un anno prima inizieranno ad allenarsi in Italia e non certamente sul circuito olimpico, che sarà pronto poco prima delle competizioni. Quindi non vi è dubbio che la Val di Sole, ad esempio, potrebbe essere punto di riferimento per la Mtb, con ricadute importanti”. Un tema caro a Luciano Rizzi che ha invitato tutti in Trentino. “La Val di Sole dispone oggi di 300 chilometri di tracciati tabellati, di una ciclabile di fondo valle, dei collegamenti con il trenino e i bici bus verso il Tonale, Madonna di Campiglio e Peio, oltre a un punto ciclabile con Rabbi. In totale 100 tracciati a disposizione sia delle famiglie sia dei grandi appassionati”.

Ha poi preso la parola il direttore generale dei Mondiali, Sergio Battistini “La Val di Sole Bike Land sarà la capitale Mondiale della Mountain Bike 2016 grazie ad una articolata serie di eventi dedicati sia ai grandissimi professionisti delle ruote grasse, sia agli amatori e ai giovanissimi, vera anima di questa disciplina. Sono oltre 40 le televisioni internazionali che proporranno l’evento in tutto il Mondo. Il clou sarà dal 29 agosto all’11 settembre con i Mondiali Elite, ospitati per la seconda volta in Val di Sole otto anni dopo la felicissima esperienza 2008. Parallelamente si disputeranno i Campionati del Mondo Uci Master, per la prima volta organizzati in Italia e aperti a tutti gli appassionati delle ruote grasse (per info:www.valdisolebikeland.com). Il Mondiale Elite 2016 prevede l’assegnazione dei titoli Downhill, Trials e 4Cross mentre il confronto iridato Master riguarda Downhill e Cross Country. Le gare di Downhill si disputeranno sulla mitiva pista Black Snake a Daolasa, sede anche del confronto di 4Cross, mentre quelle di Trials e Cross Country saranno ospitate a Vermiglio. A Malè ci saranno la partenza e l’arrivo della Val di Sole Marathon (29/8). E a luglio, mentre Dimaro ospiterà il ritiro della squadra calcistica del Napoli, ad animare ulteriormente la Valle sarà la tappa della TransAlp (21-22/7) con 1.200 biker di oltre 40 nazioni impegnati a pedalare per 600 chilometri dalle Alpi Bavaresi a quelle del Trentino”.