La pista ciclabile “più bella” d’Italia

Ciclovia dell’Oglio – via Ciclovia del Fiume Oglio on Facebook

La pista ciclabile più bella d’Italia è invece la ciclovia dell’Oglio: lo ha stabilito la giuria del premio Italian Green Award, assegnato all’ultima edizione di Cosmobike Show che è andata in scena a Verona.

La ciclovia sul fiume Oglio è un percorso di circa 280 km, protetto e adatto a tutti, che permette di attraversare la Lombardia dalla montagna alla pianura e copre le province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova: “parte” dal Passo Tonale e “arriva” al Ponte di Marche a San Matteo delle Chiaviche, il 30 % del percorso è su sterrato e il 70% su asfalto.

Al secondo posto la ciclabile dell’Alto Adige Via Claudia Augusta: la parte altoatesina parte da Resia, passa la Val Venosta e prosegue nella Valle Adige passando per Merano, Bolzano e Salorno. Per scoprire il terzo posto ci spostiamo decisamente a sud: se lo è aggiudicato la ciclovia Delle Sorgenti, in Campania, situata nella zona di Caserta in un territorio ancora poco battuto dal turismo, anche da quello “tradizionale”, e invece ricco di eccellenze enogastronomiche, borghi medievali e paesaggi incredibili. Tutti da scoprire.