Pillole di ciclomeccanica alla stazione delle biciclette

la stazione delle biciclette
Il team della Stazione delle Biciclette. Da sinistra: Herbert, Pier Giorgio, Giovanni

La Stazione delle Biciclette, officina situata nel quartiere di Barona alla periferia di Milano, organizza una serie di incontri dedicati agli appassionati e ai viaggiatori. Le pillole di ciclomeccanica sono cinque:

  1. trasmissione;
  2. la regolazione del cambio;
  3. ruote;
  4. freni;
  5. cucina in viaggio.

L’obiettivo? Dare delle nozioni di base e dei punti di riferimento ai cicloviaggiatori. Questi incontri sono pensati per fare una piccola prova pratica e acquisire le conoscenze di base per potersela cavare quando ci si trova in giro con la bici

Perché non parlare della classica manutenzione di base della bici?

«Per la manutenzione classica ci sono tantissimi video tutoria on line, ma nessuno parla della manutenzione in viaggio. Il nostro obiettivo è quello di dare un’infarinatura, se si riesce anche una piccola prova pratica, per dare la possibilità di provare a cavarsela se succede qualcosa quando si è in giro.»

1) La trasmissione: Il cuore della bici

Se fino a qualche anno fa le bici erano standardizzate (MTB, strada, città) adesso è cambiato tutto. L’ibrido tocca tutti i modelli, l’esempio più eclatante è la nascita dei modelli da gravel. Questo genere di bici rappresenta la perfetta fusione tra bici da strada e MTB.

In questo contesto, la trasmissione è una di quelle scelte che si fanno quando si compra una bici nuova. Quali trasmissioni? Trasmissione a cinghia, a catena e a cardano