La M-E1 è una bici elettrica pieghevole diversa dalle sue simili e con nulla da invidiare alle colleghe a telaio rigido grazie alla scelta di puntare molto sulla qualità.

via www.montaguebikes.com

Elettrica pieghevole  

Le e-bike pieghevoli sono molto comode sotto diversi punti di vista, decisamente adatte per alcuni city bikers e per chi vuole raggiungere la destinazione ciclistica portandosi la bici dentro l’automobile. Purtroppo costringono anche una serie di compromessi, come rinunciare a telai di un certo tipo e ad utilizzare ruote piuttosto piccole. Montague sta cercando di risolvere questo problema con la sua nuova M-E1, una bici da città di grandezza classica con però la possibilità di essere piegata. Ma non esistono già? Si, ma non di così buona fattura.

via www.montaguebikes.com

M-E1 non rinuncia alla qualità

Normalmente non consiglio bici elettriche pieghevoli, sia perché le ritengo utili solo per rare tipologie di ciclisti, sia perché questa funzione tende a compromettere la qualità generale del veicolo. E più la bicicletta è grande più i problemi si fanno sentire. Con la sua nuova M-E1 Montagues però vuole contrastare questa tendenza proponendo un e-bike pensata per ottimizzare proprio la possibilità di potersi chiudere su se stessa.  L’azienda giustamente si sbilancia e la descrive come “la prima e-bike pieghevole ad alte prestazioni al mondo“.

via www.montaguebikes.com

Le sue caratteristiche

Vediamo le caratteristiche: 10 velocità su grandi ruote da 700c con pneumatici Schwalbe Energizer da 47 mm; motore a trazione centrale Shimano STEPS E6100 abbinato a una trasmissione Shimano Deore di fascia alta e a freni a disco idraulici Deore; batteria da 418 Wh leggermente inferiore alla media ma compensata dalla forcella ammortizzata e dal design generale che garantisce comunque una guida efficiente. L’illuminazione a LED Herrmans integrata, i parafanghi a copertura totale e i pedali pieghevoli VP completano l’elenco delle caratteristiche principali.

via www.montaguebikes.com

Il sistema di piegamento 

Ma la caratteristica principale è ovviamente il telaio pieghevole. La bici si piega a metà proprio all’altezza del mozzo centrale, dove può essere ribaltata su una ruota e spinta o tirata come un carrello della spesa. Il peso della bici (24 kg) è supportato dal cavalletto durante la piegatura, quindi non è necessario appoggiarsi sulla gamba per compiere l’operazione. Un secondo meccanismo può piegare il manubrio verso il basso quando vogliamo che la bici diventi extra sottile; e ricordiamoci che anche i pedali possono fare altrettanto.

via www.montaguebikes.com

Un buon prezzo

Una bici pieghevole con motore centrale è un’eccezione che dovrebbe far tendere le antenne. Guardate il video per capire quanto il meccanismo di piegatura sia davvero ben concepito, comodo  e di come le manovre a bici chiusa diventino semplici. La M-E1 di Montague ha un prezzo di 3599 $ (3056 €) comprensivo di una garanzia di cinque anni sul telaio e di due anni sui componenti della trasmissione elettrica. Chi cerca qualcosa di simile dovrebbe sicuramente tenere in considerazione questa bici elettrica. Acquistabile anche sul sito ufficiale.