Pinerolo Handbike Tour è progetto all’insegna del turismo lento alla scoperta delle piste ciclabili del Pinerolese. Un progetto che analizza la percorribilità e l’accessibilità delle ciclovie anche per persone con disabilità motorie che utilizzano handbike.

Percorriamo le ciclovie del pinerolese, senza fretta
godendoci la bellezza dei luoghi e delle persone

Luca Paiardi e Danilo Ragona (documentaristi per Rai 3 e Sky) fondatori di B-Free hanno percorso in sella alle loro handbike e carrozzine diversi itinerari nel pinerolese. In questo modo hanno avuto modo di analizzarne:

  • la morfologia
  • l’accessibilità

Laddove un ambiente è accessibile per persone con disabilità lo è maggiormente per tutti: aumentare la fruibilità del territorio significa aumentare l’attrattività verso l’esterno.

L’obiettivo è diffondere le good-practice e l’idea che laddove un percorso o un luogo sia maggiormente accessibile è molto attrattivo e frequentato. In questo progetto abbiamo analizzato le ciclabili con handbike muscolari o a pedalata assistita, pensati non solo come mezzi sportivi ma anche di trasporto ecologici sicuri per muoversi. – spiega l’arch. Luca Paiardi direttore del progetto – Abbiamo realizzato una mappatura dettagliata delle ciclovie analizzando dati e servizi con lo scopo di promuovere le eccellenze turistiche e culturali del pinerolese. In particolar modo abbiamo posto l’attenzione verso le persone diversamente abili che utilizzo una handbike”.

Con i loro progetti e le loro avventure, Luca Paiardi e Danilo Ragona diffondono il messaggio che praticare sport con una disabilità è possibile.

Le informazioni che si possono trovare sui percorsi selezionati e mappati?

  • Mappe gpx
  • descrizione dettagliata dei percorsi (tipo di terreno, pendenze, inclinazione della strada)
  • foto e video promozionali
  • indicazione dei principali punti di interesse e di sosta