Dalla Repubblica Ceca arriva una serratura intelligente che protegge le attrezzature sportive. Ora sta entrando nel mercato americano tramite Kickstarter.

A prova di furto

Pealock, un piccolo “lucchetto intelligente” ideato dall’omonima società Ceca, può proteggere biciclette, sci, snowboard, pattini, scooter e molto altro. Può essere collegato all’app mobile, consentendo di tenere traccia delle apparecchiature. L’idea è nata all’improvviso – quasi per caso – quando il creatore della serratura, Marek Vala, era sulle piste ed è stato derubato dei suoi nuovissimi sci Atomic del valore di $ 800. Nel riferire l’evento alla compagnia assicurativa ha scoperto che questo sinistro non era coperto dalla sua polizza; tutto ciò perché gli sci non avevano nessun lucchetto per proteggerli da furto.

I numeri ufficiali aiutano a sostenere l’esperienza di Marek

Marek Vala, fondatore e CEO del progetto Pealock

Nel solo 2017 in Austria sono state rubate attrezzature da sci per un valore di circa 18 milioni di dollari. Durante l’anno 2018 oltre 96.000 biciclette sono state rubate nel Regno Unito e queste sono solo frazioni di numeri a livello internazionale. Inoltre, il prezzo delle
attrezzature aumenta rapidamente ogni anno.

Pealock non è una normale serratura

Il dispositivo ha molte caratteristiche tecnologiche che renderanno difficile il furto anche per i ladri più esperti. Il blocco è costituito dal corpo stesso in cui sono posizionati i componenti elettronici. Ha un sensore di movimento, un allarme integrato, la tecnologia GSM e Bluetooth 5 per la connettività delle app mobili. L’indicatore di stato del
blocco LED e la funzione di blocco/sblocco sono configurati con la tecnologia NFC, in modo che possa essere utilizzata da persone che non possiedono lo smartphone. Un’altra parte importante della serratura è la cinghia protettiva che fissa Pealock all’oggetto che si desidera proteggere. All’interno del cinturino, realizzato in materiale estremamente resistente ed elastico, sono presenti corde in acciaio per prevenire possibili tagli e fili. Questi ultimi, se danneggiati, attivano un allarme che crea un forte suono proveniente dalla serratura oltre a un avviso sul cellulare del malcapitato utente. L’app mobile che si connette a Pealock visualizza le notifiche inviate direttamente dal blocco stesso, monitora lo stato della batteria e gestisce altre impostazioni per un comodo utilizzo. Inoltre si può gestire più blocchi contemporaneamente come, per esempio, i blocchi dei figli o delle persone non autorizzate. Con tutte queste funzionalità e tecnologie, Pealock è un dispositivo compatto molto facile da usare. Sebbene l’idea iniziale fosse quella di creare una serratura per gli sci, Pealock si è dimostrato fin da subito un prodotto polivalente; un innovativo progetto sviluppato come strumento per proteggere tutto ciò che può essere facilmente rubato.

Come acquistarlo

Quasi tutte le persone hanno avuto brutte esperienze con i furti e i numeri sono preoccupanti. Con Pealock, tuttavia, questi numeri possono essere ridotti e contrastati. Per diffondersi in tutto il mondo e salvaguardare le risorse ovunque sia necessario dal 21 luglio, comprando la Smart Pealock, è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma statunitense Kickstarter. Non resta che visitare il sito www.pealock.com, leggere nel dettaglio e valutarne seriamente l’aquisto.

Fonte Pealock – Repubblica Ceca

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here