Panoramica_Selle ItaliaE’ a nostro avviso il segno dei tempi, a dimostrazione che l’industria italiana non ha paura di rompere gli schemi per poter continuare a competere sul mercato globale e la conferma che quando si tratta di selle per bicicletta il nostro Paese ha intenzione di continuare a conservare la leadership. Ci riferiamo alla notizia della nascita di una partnership tra due marchi storici quali Selle Italia e Selle San Marco e che non può essere derubricata solo alla voce “acquisizioni e fusioni”.
Comincia una nuova era per il gruppo di Giuseppe Bigolin e per l’azienda di Rossano Veneto, nata nel 1935 ad opera del Comm. Luigi Girardi. Giuseppe Bigolin, infatti, “intervenire in modo significativo nella gestione degli asset della Selle San Marco”, come recita il comunicato stampa.
Selle Italia è leader nella produzione di selle top di gamma riservate ai professionisti. Più in generale la produzione italiana di selle ricopre, con le diverse aziende che operano sul mercato molte delle quali nel distretto della bicicletta racchiuso tra Treviso e Padova, la grande maggioranza della produzione mondiale.
Partendo da questi presupposti, Giuseppe Bigolin intende essere l’interlocutore principale anche per la futura governance del brand Selle San Marco e porterà due fra i marchi più longevi e conosciuti della storia del ciclismo italiano a sfruttare importanti sinergie industriali. Il piano strategico della nuova gestione prevede il consolidamento del brand Selle San Marco e, conseguentemente, una progressiva crescita su tutti i mercati globali.
I due brand continueranno ad operare autonomamente ma di grande rilevanza sarà la collaborazione tra le aziende, con particolare riferimento alla Ricerca e Sviluppo e alla Supply Chain.