Un parcheggio portatile per biciclette ed e-bike è la soluzione proposta da una start up austriaca, un’idea che riesce a venire incontro a molte diverse esigenze.

Condivisione 

Muoversi in bicicletta ha molti innegabili vantaggi ma anche alcuni indiscutibili difetti. Uno dei principali cons riguarda l’ormai arcinoto problema del parcheggio: dove metto la bici? L’idea che una nuova start-up austriaca propone non è universalmente adatta a tutte le esigenze ma  sarebbe in grado di adattarsi a molte più situazioni di quanto si crede. Un garage plug-n-play che si può piegare a riporre quando non serve è quanto di meglio potrebbero desiderare piccoli gruppi di ciclisti che condividono le stesse destinazioni, ma anche aziende che vogliono incentivare il ciclismo urbano tra i propri dipendenti. 

PH credit via stender-box.com

Da chiudere quando non serve 

Stender.Box è un mini garage capace di contenere fino a quattro bici anche elettriche, con la possibilità per quest’ultime di essere ricaricate in totale sicurezza. Dispone di due pannelli fotovoltaici sul tetto che consentono un’alimentazione indipendente e di un pacco batterie da 4 kWh per quando i moduli non sono operativi. Il parcheggio si chiude tramite un blocco elettromagnetico integrato con sensori di movimento per rilevare eventuali presenze indesiderate. E quando non è più necessario si può piegare, impilare e portarlo via come fosse un garage portatile. Questa caratteristica è in effetti piuttosto nuova e potrebbe avere applicazioni interessanti, soprattutto perché per la prima volta è associata alle e-bike.

PH credit via stender-box.com

Applicazioni interessanti

Concerti, eventi, centri commerciali e sportivi, ma anche piccole realtà aziendali o di vicinato: gli inventori della Stender-Box mirano a queste tipologie di clienti. L’accesso ad uno Stender-Box si effettua tramite un codice QR con un PIN personale e tramite l’app dedicata è possibile verificare in qualsiasi momento la disponibilità dei posti. Il fondatore di Stender, Benedikt Aichinger, vuole motivare le comunità ad offrire parcheggi sicuri come servizio aggiuntivo per i propri cittadini. Stender.Box è una soluzione di parcheggio ibrida che si posiziona a metà strada tra un sistema pubblico e privato, di dimensioni anche in questo caso non troppo grandi ma nemmeno troppo piccole. Per chi fosse interessato a saperne di più è possibile contattare la start up austriaca produttrice direttamente sul loro sito ufficiale.