Paola Gianotti parte per la Transiberiana con una nuova grande impresa. L’atleta eporediese, a pochi mesi dal suo rientro dal giro del mondo in bici che le ha permesso di entrare nel Guinness dei Primati (attualmente in fase di convalidazione ufficiale), è pronta per affrontare una nuova grande sfida. L’attraversamento della Russia in bici lungo il percorso della leggendaria Trans Siberian Railway. 9.270km suddivisi in 15 tappe che vanno da 300 a 1.400 km. Un itinerario che toccherà Kostroma, Perm, Yekaterinburg, Omsk, Barabinsk, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Tulun, Irkutsk, Ulan-Ude, Chita, Svobodny, Obluchye, Khabarovsk terminando a Vladivostok sulle sponde dell’Oceano Pacifico. Paola attraverserà 5 zone climatiche e 7 fusi orari con 58 km in salita. Questa volta Paola non sfiderà soltanto se stessa ma si troverà a dover lottare con 16 forti atleti nella gara definita la più estrema al mondo, la Red Bull Trans Siberian Extreme. Paola sarà l’unica donna a partecipare a questa competizione estrema che vede la sua prima edizione fissata per il 15 luglio 2015 con partenza da Mosca. Con lei a pedalare in questa grande sfida un forte ultracycler italiano, Paolo Aste, che l’ha seguita nel giro del mondo e con cui condividerà il percorso in una gara a staffetta che li vedrà pedalare quasi senza interruzione per 21 giorni con una media di circa 613 km a tappa.
“Sono carica e piena di adrenalina all’idea di affrontare un percorso così estremo ma nello stesso tempo così affascinante. Durante il mio giro del mondo non ho toccato queste zone che sono curiosa ed emozionata di percorrere. Ho sempre sognato di fare quella tratta in treno e quando c’è stata l’occasione di partecipare a questa gara l’ho colta al volo perché farla sulla mia due ruote sarà un doppio sogno!”
“Mi sto allenando tanto seguendo una preparazione specifica perché nella transiberiana dovrò tenere dei ritmi molto più alti rispetto al giro del mondo. Mi seguono sia nella preparazione atletica che in quella alimentare Paolo e Daniele Lanfranco, i preparatori atletici dell’Androni-Sidermec, due ragazzi eccezionali che hanno capito le mie esigenze e introducendo alcuni esercizi durante i miei allenamenti mi hanno permesso di migliorare molto senza snaturare quella che è la mia passione e il mio divertimento sulla bici. Allenarsi è importante ma ancora più importante è divertirsi e affrontare ogni difficoltà con il sorriso, così come ho affrontato il giro del mondo.”
Continuerà a condividere le sue esperienze tramite il suo sito web keepbrave.com, gestito da uno dei suoi sponsor tecnici Incomedia, e in particolar modo tramite i social network. I quasi 10 mila follower che la seguono quotidianamente nelle sue attività continuano a sostenerla e Paola rappresenta sempre di più un esempio di tenacia e forza per migliaia di persone.
Da oggi e fino al 10 giugno Paola insieme al suo compagno di team Paolo Aste farà una simulazione di gara partendo da Ivrea raggiungendo Parigi e rientrando. Circa 1.500 km non stop per simulare una delle tappe più dure che dovranno affrontare durante l’attraversata della Russia. Con loro il team che li supporterà e che in parte ha già supportato Paola durante il giro del mondo. Nicodemo Valerio, che si occuperà della logistica, Raffaella Rivarolo, video maker e ufficio stampa e Biagio Mitidieri, meccanico e autista.
I numerosi sponsor che le avevano permesso di coronare il giro del mondo hanno confermato il supporto anche in questa nuova impresa oltre a diversi nuovi brand che la accompagneranno in questa nuova impresa.