Ibon Zugasti è “un tipo con una certa attitudine per il ciclismo, che ha lasciato il suo lavoro per fare quello che più gli piace: dormire, mangiare e andare in bici”.
“Ho una gran voglia di fare squadra con Tomi”, commenta Ibon, “perché è un ragazzo incredibile. Tecnicamente è una meraviglia: ho 44 anni, ma con lui imparo sempre qualcosa”.
Esattamente che cosa farà l’Orbea Factory Team? Lo chiediamo agli stessi protagonisti.
“Racconteremo le gare da dentro”, indica Tomi: “Vivremo la competizione. Per questo motivo, l’Orbea Factory Team sarà una squadra e un canale differente: vivremo l’esperienza e la racconteremo dal nostro punto di vista. Oltre alla divulgazione, vogliamo che le persone si divertano guardando i nostri video”.
“Nelle Fiandre, ad esempio, – dice il Capo Zugasti- mi piacerebbe trasmettere il nervosismo e la preparazione di un ciclista che sta per affrontare la corsa, ma anche descrivere l’ambiente così particolare del Belgio, in cui il ciclismo è come una religione. Molto più importante del calcio”. “Parlare con i ciclisti che stanno per gareggiare, ma anche con gli appassionati con la bandiera delle Fiandre, per trasmettere come si vive il ciclismo lì. Fare in modo che chi ci segue possa percepire il pavé”.
“A Vallnord magari vedremo come le biker del Clif Pro Team preparano le loro bici e perché lo fanno in quel modo”, riprende Tomi: “O potremmo fare un giro del circuito con loro e che ci spieghino perché un sentiero lo tracciano in un modo e non in un altro, il prima e il dopo di una gara…”.
Sicuramente la lunga esperienza di Ibon Zugasti e Tomi Misser sulla bicicletta garantisce che le idee sorgano abbondanti in qualsiasi scenario del mondo. Con un’aggiunta speciale: “Io e Ibon proveniamo da mondi diversi – indica Tomi -, lui è più esperto in strada e io in MTB. Così, quando andremo a una prova di strada a me verranno dubbi su cose che lui dà per scontate e viceversa. Credo che da questa unione nasceranno cose interessanti”.
L’Orbea Factory Team porterà in strada Orca con Shimano Dura-Ace Di2, ruote Mavic Cosmic Pro Carbon o Mavic Ksyrium Pro Carbon, copertoni Mavic Yksion Pro, componenti FSA e sellino Prologo. In montagna, gareggeranno con Alma e Oiz più Sram Eagle, corona da 36 con il pignone nuovo da 10-50 e montaggio FSA + Mavic con copertoni Maxxis. Inoltre, indosseranno abbigliamento Orca e il casco R10.Orbea desidera ringraziare Orca, Gaes e Rotor per la loro collaborazione che ha reso possibile il progetto Orbea Factory Team. Grazie anche a Mavic per la sua partecipazione.
La squadra Orbea Factory Team debutterà nella prossima Costa Blanca Bike Race (dal 26 al 29 gennaio), evento in cui tutto lo staff sarà disponibile per spiegare il progetto e, ovviamente, fare un giro in bicicletta con Ibon e Tomi.