i_orbea_002_3E’ nata l’Orbea Factory Team che allinea tra i propri corridori Ibon Zugasti e Tomi Misser: due “scapestrati” che parteciperanno ad alcune delle gare più impegnative del calendario, come la Cape Epic, il primo grande obiettivo della stagione, e il Tour de France di Mountain Bike. Saranno presenti anche nella gara cicloturistica Cyclo delle Fiandre, che si tiene un giorno prima dell’ancor più mitico Giro delle Fiandre.Chi già conosce Ibon e Tomi potrà continuare a seguirli attraverso le reti sociali dell’Orbea Factory Team (su FacebookInstagram), dai profili di Orbea in TwitterYouTube e dai canali di Ibon (BlogInstagramYoutubeTwitterFacebookStrava) e Tomi (FacebookTwitterInstagram).Si tratta di un progetto vivo, al quale prossimamente il team aggiungerà nuovi membri, orientati all’Enduro, che sorprenderanno il pubblico con sfide impossibili e video didattici.

Ibon Zugasti è “un tipo con una certa attitudine per il ciclismo, che ha lasciato il suo lavoro per fare quello che più gli piace: dormire, mangiare e andare in bici”.

Secondo Tomi Misser, “andare in bici con Ibon è come pedalare con la radio accesa, non sta mai zitto”. Per Tomi, “Ibon è una persona molto aperta e simpatica, con il bioritmo invertito. È come un pipistrello, vive più di notte che di giorno, non ha orari. Funziona per impulsi, ha chiarissimo quello che deve fare. Sa quello che gli piace, che è il ciclismo, e vi si dedica al cento per cento”.“Io sono come sono. Sono sempre stato così e continuerò a esserlo”, ci dice Ibon. Le sue caratteristiche principali sono proprio questa freschezza e spontaneità. E il fatto che sempre dica ciò che pensa, qualunque cosa accada, indipendentemente da marchi, mode e sponsor. Forse per questo ha più di 54.000 fan in Instagram, 14.000 in Twitter, 30.000 in Facebook, 24.000 in Youtube e 12.000 in Strava. In totale oltre 150.000 tra tutte le reti sociali.In quanto a Tomi Misser, Ibon lo definisce come “una leggenda della Mountain Bike”. E non è un’esagerazione. Negli anni ’90 Tomi era già campione di Spagna di discesa giovanile e di XC. È stato un precursore, uno sportivo che ha spianato la strada all’MTB negli anni in cui con una unica bici si faceva tutto: XC, Discesa, ecc. In quest’ultima disciplina è stato Campione d’Europa nel 1996 e un riferimento mondiale. Vice campione del mondo di Rally, 15 volte campione nazionale, Vice campione del mondo XCO Master, insomma, la storia della Mountain Bike in Spagna  non si concepisce senza il cognome Misser.

“Ho una gran voglia di fare squadra con Tomi”, commenta Ibon, “perché è un ragazzo incredibile. Tecnicamente è una meraviglia: ho 44 anni, ma con lui imparo sempre qualcosa”.

Esattamente che cosa farà l’Orbea Factory Team? Lo chiediamo agli stessi protagonisti.

“Racconteremo le gare da dentro”, indica Tomi: “Vivremo la competizione. Per questo motivo, l’Orbea Factory Team sarà una squadra e un canale differente: vivremo l’esperienza e la racconteremo dal nostro punto di vista. Oltre alla divulgazione, vogliamo che le persone si divertano guardando i nostri video”.

“Nelle Fiandre, ad esempio, – dice il Capo Zugasti- mi piacerebbe trasmettere il nervosismo e la preparazione di un ciclista che sta per affrontare la corsa, ma anche descrivere l’ambiente così particolare del Belgio, in cui il ciclismo è come una religione. Molto più importante del calcio”. “Parlare con i ciclisti che stanno per gareggiare, ma anche con gli appassionati con la bandiera delle Fiandre, per trasmettere come si vive il ciclismo lì.  Fare in modo che chi ci segue possa percepire il pavé”.

“A Vallnord magari vedremo come le biker del Clif Pro Team preparano le loro bici e perché lo fanno in quel modo”, riprende Tomi: “O potremmo fare un giro del circuito con loro e che ci spieghino perché un sentiero lo tracciano in un modo e non in un altro, il prima e il dopo di una gara…”.

Sicuramente la lunga esperienza di Ibon Zugasti e Tomi Misser sulla bicicletta garantisce che le idee sorgano abbondanti in qualsiasi scenario del mondo. Con un’aggiunta speciale: “Io e Ibon proveniamo da mondi diversi – indica Tomi -, lui è più esperto in strada e io in MTB. Così, quando andremo a una prova di strada a me verranno dubbi su cose che lui dà per scontate e viceversa. Credo che da questa unione nasceranno cose interessanti”.

L’Orbea Factory Team porterà in strada Orca con Shimano Dura-Ace Di2, ruote Mavic Cosmic Pro Carbon o Mavic Ksyrium Pro Carbon, copertoni Mavic Yksion Pro, componenti FSA e sellino Prologo. In montagna, gareggeranno con Alma e Oiz più Sram Eagle, corona da 36 con il pignone nuovo da 10-50 e montaggio FSA + Mavic con copertoni Maxxis. Inoltre, indosseranno abbigliamento Orca e il casco R10.Orbea desidera ringraziare Orca, Gaes e Rotor per la loro collaborazione che ha reso possibile il progetto Orbea Factory Team. Grazie anche a Mavic per la sua partecipazione.

La squadra Orbea Factory Team debutterà nella prossima Costa Blanca Bike Race (dal 26 al 29 gennaio), evento in cui tutto lo staff sarà disponibile per spiegare il progetto e, ovviamente, fare un giro in bicicletta con Ibon e Tomi.