feecms_x_x_xMedia Markt, la catena di prodotti dedicati all’informatica, elettronica e telefonia, che in Italia conosciamo come Media World, ha inserito le bici elettriche nella proposta commerciale dei suoi supermercati.

Da noi per ora non se ne parla e non sembrano esserci intenzioni in tal senso, ma in Germania la vendita di e-bikes tramite Media Markt è una realtà già da qualche tempo. La sede tedesca offre dal 2014 modelli di bici elettriche di diverse tipologie e prezzi, tra cui quelle a marchio Fischer e Segway.

Lo scorso anno anche la divisione olandese del colosso dell’elettronica aveva annunciato che alcuni suoi supermercati avrebbero venduto e-bikes.   Il progetto prevedeva, inoltre,  l’installazione di officine di assistenza tecnica all’interno dei supermercati così come di un servizio ricambi e post vendita. L’idea è diventa realtà lo scorso 4 aprile, quando Media Markt ha lanciato una sua linea di e-bikes in sei dei suoi grandi magazzini olandesi.

Grandi marchi come Gazelle, Giant, Sparta, Batavus e Koga si sarebbero rifiutati di servire Media Markt ed anzi, avrebbero annunciato la loro ferma intenzione a non fare affari con la catena d’elettronica, vietando anche ai loro rivenditori di farlo.

Le motivazioni, secondo le dichiarazioni di Wouter Jager di Accell Group (Sparta, Batavus, Koga) riportate da NOS, la televisione olandese, sarebbero da ricercare nel servizio e supporto alla vendita che Media Markt potrebbe offrire agli utenti.  Media Markt “aggiungerebbe poco o nulla alle nostre vendite di e-bikes”  ha detto Jager  “abbiamo un’ottima rete nazionale di professionisti, che sono preparati  per offrire servizio e assistenza”

Media Markt ha subito negato che il suo servizio di assistenza non sarebbe adeguato.  Queste le dichiarazioni di  Marcel Capitein di Media Markt Olanda, riportate dalla NOS:  “Siamo i maggiori rivenditori di prodotti elettrici ed elettronici. Abbiamo una conoscenza approfondita di qualsiasi prodotto che sia dotato di una spina e questo ci viene in aiuto. Il motore di una e-bike non differisce molto da quello di una lavatrice”.