La RAI (Associazione nazionale per le Biciclette e l’Automotive), che rappresenta gli interessi di 500 produttori e importatori di auto e camion, rimorchi e semirimorchi, carrozzerie e veicoli speciali, moto e scooter, ciclomotori e biciclette, ha reso noti i dati di mercato relativi al comparto bici per il 2015.

Dopo quattro anni di continui incrementi, il mercato olandese 2015 vede un calo del 6,4% nella vendita di biciclette. Complessivamente, nel paese, si sono vendute 983.000 nuove bici per un fatturato totale pari a € 899.020.000 (+1,4% sul 2014).

Quest’aumento di fatturato, nonostante la diminuzione nella quantità, è dovuto alla forte crescita del segmento e-bike. Il rapporto, infatti, è ormai di 1 a 3: ogni tre nuove bici vendute in Olanda, una è elettrica. Già il 2014 era stato un anno record per questa tipologia di bici: l’anno scorso le e-bike vendute sono state 276.000, ossia un sorprendente +23,6% rispetto al 2013.

Dai dati pubblicati dalla RAI emerge anche che il consumatore olandese è disposto a spendere, per acquistare la propria bici: oltre il 33% delle biciclette acquistate nel 2015 ha un prezzo superiore a 900€, mentre il prezzo medio si aggira intorno a 650-700€.

Riguardo i modelli più venduti, come già detto, le e-bikes hanno registrato una buona crescita, rappresentando il 28% del totale; il 42% va alle biciclette da turismo o città (-23,2% sul 2014), 5% alle bici ibride (-30,8% sul 2014), 14% alle bici da bambino e il restante 11% va alle bici da corsa ed mtb, che rispetto al 2014 vedono un aumento del 9,5%.

Va inoltre sottolineato un dato rassicurante per il negoziante olandese: oltre il 70% delle biciclette olandesi vendute nel 2015 è stato acquistato presso un rivenditore e non in grandi magazzini.