Cosa può nascere dall’incontro tra Luxottica, colosso dell’industria ottica, ed Intel, ossia un pezzo di storia dell’hi-tech? Oakley Radar Pace è il risultato: non un semplice occhiale, bensì un vero e proprio hub multimediale studiato per seguire gli atleti, specie runners e ciclisti, durante i loro sforzi.

Si potrebbero definire “occhiali a comando vocale”, in quanto la combinazione di un’interfaccia audio con un’app per dispositivi mobili iOS ed Android ne fa un vero e proprio allenatore virtuale.

Le lenti con tecnologia PrizmTM di Oakley, progettate per aumentare nitidezza e contrasto dei colori, passano quasi in secondo piano rispetto alle caratteristiche legate al monitoraggio, all’allenamento ed alla multimedialità degli occhiali.

Gli Oakley Radar Pace seguono infatti il comportamento dell’atleta, fornendo ad esso metriche ed analisi delle sue prestazioni attraverso le auricolari incorporate nelle stanghette: un microfono permetterà poi all’atleta stesso di interagire con l’applicazione, chiedendo informazioni sui propri parametri.

Allo stesso modo un allenatore virtuale sarà costantemente pronto ad intervenire per sostenere il runner o ciclista che sia, dispensando consigli ed incitamenti che, a detta degli sviluppatori, aiuterebbero a mantenere la concentrazione.

La tecnologia sviluppata da Intel ed integrata nell’app che funge da “cervello” agli Oakley Radar Pace è tale da consentire un’interazione in tempo reale tra uomo ed occhiale permettendo la consultazione dei parametri di potenza, frequenza cardiaca, velocità, cadenza, tempo, andatura e distanza senza dover “smanettare” su smartphone e affini.

Ovviamente, è possibile ascoltare musica e rispondere a telefonate: il primo obiettivo è però mantenere alta la concentrazione durante l’allenamento.

L’applicazione Radar Pace può essere scaricata dall’App Store di Apple® o su Google Play, mentre gli occhiali Radar Pace saranno distribuiti in Nord America, Australia e Europa a partire da ottobre 2016.

Sarà possibile acquistarli su Oakley.com e nei negozi Oakley oltre che, successivamente, presso ottici e negozi Sunglass Hut selezionati.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here