Il boom del mercato ciclo, letteralmente esploso nell’ultimo anno e con un trend in ascesa, riguarda anche il segmento delle cargo bike, le bici da carichi pesanti utilizzate per i trasporti eccezionali in città e non solo.

Shimano EP8 ed E6100

Shimano annuncia grandi novità che riguardano il mercato delle e-bike con l’introduzione di due nuovi modelli di unità di trasmissione, progettati con caratteristiche innovative per alimentare le cargo bike: Shimano EP8 ed E6100. I due modelli, in specifiche versioni dedicate alle e-cargo note come DU-EP800-CRG e DU-E6100-CRG, utilizzano i principi di ingegneria di sistema Shimano. Sono compatibili con i sistemi di trasmissione Shimano come il Nexus Internal Hub Gear o il sistema tradizionale deragliatore/cassetta e possono essere abbinati a sistemi frenanti Shimano omologati per le bici da carico. Al loro interno, rispetto ai motori per le e-bike tradizionali, che c’è molta diversità. Gli ingegneri Shimano che hanno studiato le caratteristiche di manovrabilità delle bici e-cargo hanno creato nuove impostazioni firmware specifiche ottimizzate per la propulsione di carichi pesanti (fino a 250 kg).

Due motori diversi 

La differenza principale tra i due modelli risiede nel fatto che l’unità di trasmissione EP8 ha prestazioni più elevate con un motore potente ma più silenzioso, mentre la versione E6100 offre un’assistenza più graduale con una coppia di uscita inferiore. Entrambe offrono il supporto appropriato necessario per guidare una bici da carico elettrica, ma il livello di supporto fornito dall’unità di trasmissione EP8 rende la pedalata un più facile.

Caratteristiche tecniche

EP8 e E6100 sono dotati di due utili funzioni che possono essere utilizzate quando l’unità motrice è combinata con un cambio interno al mozzo Di2. La modalità di partenza – che adatta il rapporto per le ripartenze dopo uno stop – ed il cambio automatico, che cambia marcia quando si raggiunge la pressione del pedale (coppia di input) e la velocità ottimale. Entrambe le unità motrici sono compatibili con le batterie Shimano da 630 Wh, 514 Wh o 408 Wh oppure possono essere combinate con batterie di terze parti come Trend Power o Darfon.