Cartografia e funzioni innovative in un design piccolo e compatto. Questi i nuovi gps bike computer Garmin Edge 820 ed Edge Explore 820. Mentre, dopo Varia Radar, la strumentazione che avvisa il ciclista sul sopraggiungere di un veicolo da dietro, ecco l’innovativo sistema Garmin Varia Vision, presentato in occasione del Consumer Electronics Show 2016 di Las Vegas.
Compatti e leggeri, con innumerevoli e innovative funzioni per vivere in un modo nuovo la propria passione per il ciclismo, senza dimenticare la cartografia Garmin Cycle Map precaricata. Sono i nuovi GPS bike computer Garmin Edge 820 ed Edge Explore 820, ultimi nati della storica linea di ciclocomputer dell’azienda. Tante le novità, a partire dalla funzione Group Track che permette di visualizzare la posizione dei compagni di pedalata direttamente sul display del ciclocomputer, ideale per chi si allena con la propria squadra, fino ad arrivare all’importantissima funzione Incident Detection che aumenta la sicurezza del ciclista che pedala in solitaria. Tramite cartografia, i nuovi Edge offrono indicazioni su punti di interesse, vie su cui pedalare e la possibilità di scegliere tra diversi itinerari ad anello attraverso la navigazione Round-Trip-Routing. Edge 820 fornisce inoltre la possibilità di avere dati avanzati sulle proprie prestazioni attraverso il sensore di potenza Vector – di cui parleremo in modo più approfondito qui di seguito – e le nuove dinamiche di ciclismo, per migliorare giorno dopo giorno e puntare a importanti traguardi.
Migliorare i propri risultati con Edge 820
Tra i due nuovi ciclocomputer, Garmin, Edge 820 è compatibile tramite ANT+ con il sensore di potenza Garmin Vector. Esso misura i watt espressi dal ciclista, analizzando e comparando la potenza espressa dalla gamba destra e dalla sinistra, dando la possibilità all’atleta di analizzare i dati ed eventualmente apportare dei correttivi nella preparazione atletica. Sarà possibile anche rilevare la potenza massima sostenibile in un’ora (FTP, “Functional Threshold Power”) e calcolare il rapporto watt/kg. Per i ciclisti che vogliono registrare ulteriori dati sulla loro prestazione, Edge 820, quando abbinato alla fascia cardio, offre funzionalità avanzate di monitoraggio con le nuove dinamiche per il ciclismo: la frequenza cardiaca e il massimo consumo di ossigeno (VO2 Max), utile per ricavare la massima potenza aerobica.
Come sono fatti Edge 820 e Edge Explore 820?
Nonostante le dimensioni ridotte, questi due gioielli della tecnologia, sono robusti e perfettamente utilizzabili anche nelle condizioni meteo meno favorevoli. Con display touchscreen capacitivo ad alta risoluzione da 2,3 pollici è possibile usarli anche sotto la pioggia e indossando i guanti. Un sensore di luminosità posto nell’Edge 820 modula automaticamente la brillantezza del display a seconda delle condizioni atmosferiche. La batteria, invece, assicura un’autonomia fino a 15 ore – che aumenta fino al 50% – attivando la modalità Battery Save tramite la quale si accende il display solo quando si vogliono leggere i dati.
Che cos’è Varia Vision?
Garmin Varia Vision è un dispositivo in-sight display che il ciclista dovrà applicare direttamente sulla montatura degli occhiali e che consente la visualizzazione dei dati registrati dal bike computer Edge compatibile a cui è stato precedentemente associato. Velocità, distanza, tempo di percorrenza, direzione e tanto altro sarà visibile direttamente sulla lente dell’occhiale. Se abbinato al Varia Bike Radar, Varia Vision permette all’utente di avere sotto controllo l’avvicinarsi di eventuali veicoli alle sue spalle. Un sistema utile e innovativo che aumenta in maniera esponenziale la sicurezza in bicicletta, avendo la possibilità di mantenere sempre lo sguardo sulla strada. Garmin Varia Vision è compatibile anche con il sistema di rilevamento di potenza Vector.
Leggero e minimale
Garmin Varia Vision si compone di un piccolo e leggero (circa 28 grammi) dispositivo da applicare direttamente sull’asta dei propri occhiali, a scelta destra o sinistra, attraverso una regolazione millimetrica così che diventi parte integrante, e per niente invasiva. Impermeabile e con una durata delle batterie fino a 8 ore, Varia Vision è composto da pannello di comando a tecnologia touch, perfettamente utilizzabile anche con i guanti o sotto la pioggia. Con un semplice tocco si potrà accedere a un’interfaccia intuitiva, molto simile a quella dei bike computer Garmin, dove poter scorrere le informazioni registrate dal proprio Edge compatibile o dal Varia Radar. Velocità istantanea, distanza percorsa, tempo e indicazioni stradali saranno disponibili in un colpo d’occhio. Il sensore di luce ambientale integrato e il display a colori garantiscono una perfetta lettura dei dati in ogni condizione di luce ambientale. L’accelerometro integrato consente lo spostamento di Varia Vision da un’astina all’altra della montatura degli occhiali, mantenendo la lettura sempre adatta all’occhio col quale si voglia osservare il dato.
Sempre connessi
Garmin Varia Vision, attraverso le Smart Notification, permette inoltre la visualizzazione di chiamate in entrata, ricezione messaggi e e-mail: con una leggera vibrazione, il dispositivo avvisa il ciclista, senza distogliere l’attenzione dalla strada che si sta percorrendo.