Dogma K8-S
Dogma K8-S

Domenica 7 giugno a Londra Bradley Wiggins ha scritto un pezzo di storia del ciclismo, del record dell’ora in particolare, comprendo la distanza di 54,526 km, in sella ad una bici Pinarello che, come ha ricordato Gazzetta.it, sintetizza un progetto di 200mila euro al quale hanno lavorato circa 50 persone. Non sappiamo se il nuovo limite resterà tale per i prossimo venti anni, come si augura Wiggo, anche se non ha raggiunto i fatidici 55 km, muro che, almeno nelle dichiarazioni del vigilia, apparivano alla sua portata. Certo è che con la prova del baronetto la ricerca applicata al mezzo torna protagonista, come non lo è stata negli ultimi tentativi. Da quando, per capirci, l’UCI ha annullato il record di Boardman, riportando le lancette indietro di quaranta anni.
La Bolide Hour Record rappresenta quindi lo stato più avanzato della ricerca e con orgoglio nei giorni scorsi Fausto Pinarello ha illustrato le caratteristiche di questa bici che è un’evoluzione del modello Bolide, ideato per la strada ed usato da Wiggins in occasione dei Mondiali Crono 2014.
Pinarello Bolide HR ha un manubrio monoscocca in titanio sinterizzato completamente ridisegnato per ottimizzare l’inte- razione di Wiggins con la bici. La tecnologia di sinterizzazione laser ha permesso di ottenere un manubrio completamente rinnovato, senza leve freno e cambio, e con innovativi appoggi per le braccia che riducono le zone di bassa pressione e la conseguente resistenza aerodinamica. Pinarello e Jaguar hanno ridisegnato la forcella, rendendola molto più vicina alla ruota lenticolare anteriore, per migliorare il flusso d’aria nella zona del movimento centrale. Altre modifiche fondamentali, rispetto al Bolide, sono state il miglioramento della superficie frontale della forcella, e la revisione della guarnitura e dei mozzi delle ruote per ottimizzare l’aerodinamicità della bici. Telaio e forcella rispettano il regolamento UCI.
Per questo motivo assume, per gli appassionati e amanti della casa trevigiana, ancora maggior valore la presentazione della gamma strada avvenuta in questi giorni. Una gamma che punta sul concetto di asimmetria privilegiando ancora una volta il carbonio… in puro stile Pinarello.

SCHEDE PRODOTTI 2016
SCHEDA PRODOTTO K8-S