Basta uno sguardo per capire che questa bicicletta coniuga eleganza e raffinatezza in un design ricercato, oltre che un nome di aspirazione celestiale: Noordung Angel Edition. Ci vogliono però un orecchio attento ed un occhio ben più allenato del normale per coglierne le essenze nascoste: la propulsione elettrica e la musicalità.

 

Già, perché nel telaio sinuoso di questa due ruote a pedali si celano sia un motore che un impianto stereo senza fili, che può accompagnare il ciclista con la sua colonna sonora preferita leggendola direttamente dal suo smartphone.

 

Smartphone che, poi, può anche ricaricarsi con una connessione usb, già che c’è. La Noordung Angel Edition, che, come suggerisce il nome, è prodotta in appena 15 unità, è un esempio di integrazione: facendo l’occhiolino alle linee delle motociclette di inizio secolo scorso, ha occultato in quello che ricorda un serbatoio posto sul tubo orizzontale superiore sia batteria che altoparlanti stereo. Boombox, questo il suo nome, è asportabile, diventando un’agile tracolla, che consente di non lasciare incustodita l’unità agli ioni di litio da 400W e tantomeno lo stereo con impedenza da 20W RMS, in grado di trasformarsi così in un trastullo anche lontano dal suo primo impiego.

 

Perfettamente mimetizzato nel telaio della bici è anche il sistema di propulsione elettrica, un Vivax Assist (200W) che deve la sua fama alla forma cilindrica ed alla facilità di occultamento nei tubi sella a volte oggetto di polemica sulle bici da competizione.

 

La fibra di carbonio è l’anima composita che permette alla Noordung Angel Edition di portare con sé motore, Boombox, gruppo Shimano Metrea, freni a disco, cerchi in lega da 26” e finiture in pelle (la sella è firmata Brooks), in meno di 16 kg di peso.

 

Se non bastasse, ecco anche l’occhio di riguardo per la salute del ciclista: un sensore gli indicherà infatti la qualità dell’aria che lo circonda.

 

Fabbricate a mano, le 15 e-bike musicali hanno un prezzo da amatore, sì, seppur nemmeno incredibile: 8mila euro, 9,760 sommandovi l’IVA. Naturalmente, l’acquisto è fattibile solo ed esclusivamente online.