Figlio della medesima idea che ha ispirato il Segway, quella cioè di trasformare “una persona in un pedone potenziato” in grado di muoversi più velocemente e percorrere più strada, ecco Ninebot Mini Pro che presenta caratteristiche analoghe a quelle del fratello maggiore ma dimensioni decisamente più contenute.

Mini Pro infatti si propone come il più piccolo monociclo elettrico autobilanciato nella gamma Ninebot, società che già detiene il marchio Segway, ed è equipaggiato con ruote e pneumatici da 10”.

Il suo peso è di solo 12,7 kg, consentendo un facile trasporto grazie ad una pratica maniglia anche quando non si utilizza, può raggiungere la velocità massima di 18 km/h sospinto dai due motori posizionati nelle ruote e dichiara una autonomia massima di 30 km in virtù non solo delle batterie ma anche di un sistema di recupero dell’energia in frenata.

La sua funzione di mezzo per la mobilità personale a tutto tondo è esaltata inoltre dalla capacità di sopportare un carico di ben 100 kg.

Sul piano delle modalità di utilizzo, MIni Pro segue la filosofia del costruttore essendo dotato di stabilizzazione giroscopica che permette di controllarne la guida con i movimenti del corpo.

In pratica per muoversi occorre spostare il baricentro verso la direzione che si vuole seguire e girare le ginocchia a destra o sinistra per eseguire le relative svolte; tornando progressivamente nella posizione di base si rallenta sino a frenare.

Le indicazioni del costruttore assicurano che l’apprendimento richiede pochi minuti e sia alla portata veramente di un pubblico trasversale composto non solo da giovani ed il suo utilizzo è possibile in presenza di qualsiasi tipo di terreno.

Importante per la sicurezza registrare la presenza di un sistema di illuminazione a Led sia frontale che posteriore fornito di indicatori di direzione.

La connettività è assicurata da una App che lavora in ambiente Android e IOS per consentire di effettuare un’ampia serie di controlli come conoscere l’autonomia o la velocità, monitorare gli spostamenti, programmare le luci led anche cromaticamente, ricevere gli aggiornamenti del firmware.

Ninebot Mini Pro è distribuito in Italia da Athena Evolution, società con sede ad Alonte (Vicenza) importatrice di prodotti a forte contenuto tecnologico e di tendenza come GoPro (videocamere), Skullcandy (casse acustiche) e Nyne (altoparlanti).

Il prezzo di vendita consigliato al pubblico per il Mini Pro è di 699,99 euro.