Negli anni ci sono stati vari tentativi di commercializzare pneumatici per bicicletta cosiddetti flat-free, che non hanno avuto grosso successo a causa principalmente della rigidità e della mancanza di assorbimento degli urti e delle asperità. Nexo è un prodotto leggero e flessibile, la cui mescola è costituita da una miscela di polimeri in grado di offrire tenuta e resistenza.

Nello specifico Nexo è costituito dal polimero NEXELL, sviluppato dall’azienda OTRAJET, che include tre differenti tipologie di materiali macromolecolari integrati tramite i processi di Cross Linking e di stampaggio ad iniezione, in grado di assicurare supporto, comfort, grip e durata senza necessità di ulteriori materiali o mescole. Nexell è dotato di piccole sacche riempite con azoto, un gas stabile, che permette di avere le performance volute alleggerendo il peso fino al 40% rispetto ai tradizionali pneumatici rigidi flat.

Il nome “Nexo” prende spunto dal concetto “next generation globe“, in particolare NEX deriva da Next, per sottolineare il carattere di innovazione e passaggio generazionale e ” O “, che rappresenta graficamente la ruota, è simbolo anche di costante evoluzione. Un ulteriore pregio di questi pneumatici è che si possono montare aftermarket, ovvero sui propri cerchi, e l’azienda garantisce una durata di circa 5.000 km.

Le gomme Nexo sono fornite con bulloni brevettati T-BOLT, che garantiscono il centraggio sul cerchio, prevengono la stallonatura e la deformazione dello pneumatico.Il peso della gomma è paragonabile a quello degli pneumatici tradizionali, ma viene eliminata la necessità di portare con sé pompa, camera d’aria di scorta e relativi attrezzi per la sostituzione in caso di foratura.

I progettisti hanno condotto anche test di durata e resistenza al calore ed al freddo: Nexo si è dimostrato un ottimo prodotto anche sottoposto a temperature di 70° C per tre ore, e -20° C per ventiquattr’ore, in cui si è evidenziata una deformazione contenuta in meno di 1 mm, mantenendo inalterato il battistrada. Il principale parametro negativo che caratterizza Nexo è la resistenza al rotolamento, superiore del 15-20 % rispetto ad uno pneumatico tradizionale, mentre il comportamento in caso di strada bagnata è pressoché identico. Il limite di peso per il quale l’azienda garantisce le performance e la sicurezza del prodotto è 100 kg.

 

Vantaggi e certificazioni

Un importante aspetto positivo di Nexo è la connotazione green: la realizzazione in un unico polimero consente di avere il processo di fabbricazione in un’unica fase di circa trenta minuti, rispetto alle 8/9 ore che caratterizzano la produzione degli pneumatici tradizionali. Tutto ciò si traduce in un minore consumo di energia e di materiale e facilita lo smaltimento a fine vita del prodotto.

Nexo ha superato tutti i test previsti dalle normative internazionali, inclusi quelli per la certificazione ISO 4210 relativa alle prove di frenata, e per la Direttiva Europea RoHS, relativa alle sostanze chimiche. L’azienda ha raccolto finanziamenti tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarter che ha avuto molto successo, consentendo la commercializzazione del prodotto a partire da gennaio 2017, proposto online in diversi formati e colorazioni.