New Funk, l’e-bike “compatta” pensata per commuting urbano

New Funk
New Funk Scrambler. PH credit Roberto Zanetti

In questi ultimi anni l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano è cresciuto in modo esponenziale.

Sempre più spesso nelle nostre città congestionate dal traffico vediamo uomini d’affari, professionisti, impiegati, operai, mamme coi bimbi, studenti o pensionati muoversi in bici per ottimizzare i tempi oppure più semplicemente per comodità nello spostarsi in modo agile, veloce e anche molto salutare.

New Funk
New Funk Scrambler. PH credit Roberto Zanetti

Questa tendenza – conosciuta come urban commuting – è favorita dallo sviluppo delle piste ciclabili, dall’esplosione delle biciclette elettriche e dalle crescenti coscienze ecologiche di tutti noi ciclisti. 

Molti produttori, seguendo il trend positivo che si è venuto a creare, hanno investito e investiranno su nuove soluzioni e nuovi modelli di biciclette che si collocano in questo segmento. Uno di questi brand è Cicli MBM di Cesena, un‘azienda romagnola nata nel 1973 che da sempre punta su:

  • originalità del prodotto
  • produzione artigianale
  • Made in Italy

Scheda tecnica New Funk e-bike

  • Telaio: Alluminio idroformato
  • Guarnitura: FSA (Full Speed Ahead)
  • Deragliatore posteriore: Acera 8 velocità
  • Comandi: Shimano 8 Velocità M315
  • Forcella: Suntour SF17 ammortizzata
  • Piega manubrio: Alluminio
  • Attacco manubrio: pieghevole
  • Cerchi: Alluminio
  • Pneumatici: Wanda 20×300 Cross/Slick
  • Ruota liber: HG200 12/32 8 Speed Shimano
  • Freni: Idraulici
  • Dischi: 160 mm Front / 160 mm Rear
  • Colori: Nero opaco – Sabbia opaco come modello testato
  • Peso: circa 25 kg
  • Prezzi:
    • New Funk Urban 20” euro 2.199, 00 al pubblico, IVA inclusa
    • New Funk Scrambler 20” (come modello testato) euro 2.099,00 al pubblico, IVA inclusa.

Una prova quasi per caso…

Si sa che il tempo è denaro, guai a sprecarlo inutilmente, quindi avendo a disposizione la New Funk Scrambler abbiamo pensato di unire l’utile al dilettevole in una giornata apparentemente persa in partenza.

Il “Service” della nostra macchina, programmato da tre settimane, avrebbe significato l’impossibilità di muoversi in modo autonomo e, non avendo prenotato la sostitutiva, avremmo passato almeno un paio d’ore in concessionaria senza poterci muovere. 

New Funk Scrambler. PH credit Roberto Zanetti

E invece niente di tutto ciò… una volta caricata con facilità la bici, è stato un gioco da ragazzi metterla in strada e sfruttare al meglio tutto il tempo a nostra disposizione.

Il valore aggiunto New Funk Scrambler

Il vero valore aggiunto di un mezzo dalle simili caratteristiche?

  • estrema praticità
  • dimensioni ridotte delle ruote
  • manubrio snodabile
  • supporto nella pedalata da un motore elettrico performante, agile ed efficiente

Così, mentre i meccanici si prendevano cura del cambio olio, filtri, freni e di vari interventi programmati dal tagliando, noi abbiamo potuto scorazzare indisturbati per la città, capitalizzando al meglio tutto il tempo a nostra disposizione.

Nessun problema di parcheggio, transito consentito ed illimitato nelle ZTL, facilità nel baipassare le code ai semafori o negli ingorghi urbani, zero problemi di disco orario o di soste selvagge sui marciapiedi con l’incubo di trovarsi qualche multa sul parabrezza…

Il tutto condito da un certo divertimento nell’espletare faccende che, in automobile, avrebbero richiesto uno “sbattimento” notevole e altre problematiche legate ai gravosi costi della mobilità urbana attualmente in vigore nelle nostre città. 

Kit elettrico

New Funk Scrambler. PH credit Roberto Zanetti
  • Motore: Oli MOVE ONE 50 Nm
  • Peso motore: 3,7 Kg.
  • Potenza motore: 250W
  • Assistenza: 5 livelli
  • Voltaggio motore: 36V
  • Coppia Massima: 50Nm
  • Batteria: 10,4 Ah – 360 Wh
  • Display: Oli LCD

Com’è fatta l’e-bike New Funk?

Dal punto di vista puramente costruttivo il telaio della New Funk è in alluminio idroformato. Una tecnologia che sfrutta la forza di un liquido portato a pressioni elevatissime per dare forma al metallo. Inoltre, la rigidità complessiva è migliorata grazie a un doppio tubo orizzontale.

Il motore, invece, è l’italianissimo Oli MOVE ONE integrato nel movimento centrale con tutte le opzioni selezionabili dall’intuitivo e semplice display LCD posizionato sul lato sinistro del manubrio.

New Funk
New Funk Scrambler. PH credit Roberto Zanetti

Questa piccola drive unit, unita alla compattezza dell’e-bike in questione, apporta una fantastica fluidità di pedalata erogando una coppia di 50 Nm. Un risultato, quest’ultimo, più che soddisfacente. 

Secondo la nostra esperienza in materia questo è binomio ideale per affrontare le insidie cittadine nelle ore di punta sull’asfalto, sul pavé e anche – come nel caso della New Funk Scrambler – sugli sterrati compatti in terra battuta di alcune piste ciclabili, dove abbiamo provato a pedalare forte spingendola a fondo.

Proprio per tale motivo – dato le brillantissime prestazioni della bike – ai meno esperti o agli e-bikers più esuberanti, non possiamo fare altro che raccomandare di usare i cinque livelli di assistenza attiva con molta cautela e parsimonia. 

La velocità e la potenza espressa dal motore danno sicuramente delle sensazioni inebrianti ma “aprire gradualmente il gas” – come si usa dire nel gergo dei motori – è un suggerimento da non sottovalutare, soprattutto nella guida urbana e in mezzo al traffico.