Un circuito che unisce l’Italia e la Francia ciclistica, un tracciato che offre percorsi naturalistici impegnativi e mozzafiato, non solo per la difficoltà, soprattutto per gli splendidi panorami, un’esperienza unica: nasce il Trofeo Granfondo delle Alpi.
Presentato dall’ASD Fausto Coppi on The Road, organizzatori della prestigiosa granfondo internazionale La Fausto Coppi le Alpi del Mare, insieme a Mercan’Tour Bonette, Mercan’Tour Turini e Risoul Queyras, il circuito unisce quattro granfondo, belle e spettacolari, che hanno luogo sulle Alpi Marittime italiane e francesi.
L’apertura delle iscrizioni al Trofeo Granfondo delle Alpi è partita il 1 Marzo e la chiusura avverrà il 15 maggio 2017. Il costo dell’iscrizione all’intero circuito è di 120 Euro.
I ciclisti che partecipano al trofeo dovranno cimentarsi il 28 maggio 2017 con la prima granfondo del circuito, la Mercan’Tour Turini Café du Cycliste. Questa manifestazione è alla sua prima edizione. Conosciuto in tutto il mondo grazie al rally di Monte-Carlo, il Turini (1607 m) con i suoi tornanti, è uno dei colli preferiti e temuti dai ciclisti francesi. Questa prova prevede un unico percorso da 125 km (3500 m dislivello +), con partenza ed arrivo a Saint Martin Vésubie, definito “la Svizzera nizzarda”. A un’ora da Nizza e dalla Costa Azzurra, i ciclisti attraverseranno un ambiente selvaggio e preservato ai confini del Mercantour.
Il 18 giugno 2017 prende il via la seconda manifestazione del circuito, la Mercan’Tour Bonette Café du Cycliste. Con i suoi 4600 m di dislivello positivo questa gara è probabilmente la granfondo più alta d’Europa. Nel percorso lungo, da 180 km, gli atleti si troveranno ad affrontare un trittico di montagne da sogno: Colle della Cayolle (2326 m), Col de la Bonette (2802 m) e colle della Couillole (1678 m), all’interno dello splendido Parco Nazionale Francese del Mercantour (regione Provenza Alpi Marittime Costa Azzurra). Il percorso medio, da 120 km (2700 m dislivello +) include il Colle della Cayolle e c’è anche una “randonnée” cicloturistica (82km), non-cronometrata. Per i percorsi cronometrati l’iscrizione è limitata a 600 posti.
Il 9 luglio 2017 il trofeo si sposta in Italia con la GF internazionale La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, una delle più affascinanti e dure maratone ciclistiche d’Europa. Oltre 3000 ciclisti, provenienti dai cinque continenti, si daranno appuntamento a Cuneo, con partenza ed arrivo nella centralissima piazza Galimberti. Due i percorsi tra cui scegliere: una mediofondo di 111 km (2550 m di dislivello +) e la granfondo di 177 km (4125 m di dislivello +). Già tappa del Giro d’Italia (1999), il Colle Fauniera è la montagna principe di questa manifestazione e mostro sacro dei ciclisti italiani.
Il Trofeo Granfondo delle Alpi termina in Francia, con la Risoul Queyras Jollywear, che avrà luogo il 30 luglio 2017 a Risoul. Stazione sciistica di pregio, Risoul è anche stata tappa del Tour de France (2014) e del Giro d’Italia (2016). La granfondo offre un percorso di 140 km (3700 m dislivello +) che affronta il mitico Col de l’Izoard (2361 m), con il suo monumento dedicato a Bobet e Coppi, poi Saint Veran (2060m) e salita finale a Risoul.
“Una bellissima iniziativa – hanno commentato Emma Mana e Davide Lauro, Presidente e Vice Presidente dell’ASD Fausto Coppi on The Road – che unisce due paesi di grande tradizione ciclistica e abbraccia tutta la regione delle Alpi Marittime. Con questo circuito siamo in grado di offrire agli appassionati di tutta Europa quattro mostri sacri del grande ciclismo di tutti i tempi: Colle Fauniera, Col de l’Izoard, Col de la Bonette e il Turini! “
Al termine del trofeo è prevista una premiazione di chiusura con classifica assoluta, che avrà luogo il 30 luglio 2017 durante l’evento di Risoul.
Per info sui singoli eventi:
Granfondo La Fausto Coppi: www.faustocoppi.net
Granfondo del Mercantour (Bonette e Turini): www.lamercatourcyclo.com
Granfondo Risoul Queyras: www.risoulqueyras
Per iscriversi al circuito: www.mysdam.net – www.velo101.com