E’ stata annunciata nei giorni scorsi la nascita della nuova Confederazione dell’Industria Europea della bicicletta (CONEBI), frutto della fusione dei già esistenti COLIPED (Associazione dell’industria dei componenti bici) e COLIBI (Associazione dell’industria europea della bicicletta). Nel consiglio d’amministrazione della nuova Confederazione sono entrati René Takens di Accell Group NV, come presidente, Erhard Buechel di Buchel & Co KG Fahrzeugteilefabrik, come vice presidente, Massimo Panzeri, di Atala Spa, come vice presidente e Sacha Boedijn, della RAI Association, come tesoriere.
Obiettivo della nuova Confederazione è quello di: “combinare gli sforzi che sono stati efficacemente messi in atto da COLIPED e COLIBI negli ultimi decenni, in modo da avere la massima forza nel rappresentare gli interessi dei suoi membri a livello europeo.” (dichiarazione ufficiale al momento dell’istituzione della Confederazione).
Tra le funzioni di CONEBI quello di sviluppare contatti regolari con i responsabili politici, con le altre associazioni con obiettivi comuni, con gli organismi di normalizzazione e con tutti i soggetti che direttamente o indirettamente si occupano di biciclette, come l’industria e gli esperti di mobilità e i media internazionali. A breve sarà online il nuovo sito.