Dopo anni di studi e valutazioni, Monaco avrà la sua prima pista ciclabile. Sì, detta così sembra paradossale che proprio una città tedesca, patria della bicicletta urbana, non abbia ancora una pista ciclabile.
Eppure, i pendolari della periferia nord di Monaco saranno pi primi a potersi avvalere di una pista “ad alto scorrimento” lunga 13 chilometri.
La pianificazione del progetto ha avuto una gestazione particolarmente lunga in quanto la municipalità di Monaco ha voluto prima commissionare uno studio di fattibilità che individuasse senza ombre di dubbio le zone nelle quali i collegamenti via bici risultano più sensati.
Dalla relazione finale dello’indagine è risultato che la priorità va data all’area servita dalla linea metropolitana U6, quotidianamente oberata di lavoro. Il percorso bypasserà la linea portando, in circa mezz’ora, i ciclisti da Neuherberg oltre la periferia di Garching, sino al centro di ricerca dell’Università tecnica di Monaco.
Il carico di utenza previsto dovrebbe aggirarsi sugli 8.000 ciclisti al giorno, che avranno a disposizione un percorso composto da due corsie, una per senso di marcia, larghe ciascuna 4 metri e ininterrotte (niente semafori o attraversamenti, dunque) per il 90% della lunghezza.
Costo stimato dell’opera, 34 milioni di euro. Un investimento sulla qualità della mobilità, senza dubbio.