Schrader, l’inventore della valvola per pneumatici, ha lanciato il brand AIRsistant, che presenterà a Eurobike 2022 il suo primo TPMS, ossia un misuratore di pressione, legato alla valvola, dedicato a gomme da bici e MTB.
Schrader è pioniere nel settore TPMS, un sistema di sicurezza ora obbligatorio in tutte le autovetture e veicoli leggeri venduti negli Stati Uniti, Unione Europea e Cina. AIRsistant, il nuovo marchio di TPMS Bluetooth permette di guidare con maggiore padronanza bici muscolari ed elettriche.
Ad oggi l’azienda è leader mondiale nella produzione di sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici per automobili, mezzi pesanti e motocicli. Infatti, ha inventato la prima valvola per pneumatici, ampiamente utilizzata per le autovetture e per le bici.
Airsistant presenterà all’Eurobike 2022 il suo misuratore di pressione TPMS
Il prossimo luglio in occasione della fiera Eurobike 2022 Schrader annuncerà il nuovo marchio AIRsistant, con slogan ‘ride safe, ride better’.
L’innovativo sistema Bluetooth di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) AIRSistant monitora la pressione di gonfiaggio e la temperatura degli pneumatici. In questo modo garantisce un’esperienza di guida più sicura per gli utilizzatori di bici da trekking, da città, strada, montagna, cargo bikes ed elettriche.
I sensori di pressione presenti sulla valvola dello pneumatico sono leggeri, resistenti e sono in grado di monitorare la pressione di gonfiaggio e la temperatura dello pneumatico, inoltre, trasmettono i dati in tempo reale tramite una tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico a diversi dispositivi come:
- display della bici,
- ciclocomputer compatibile,
- APP mobile (iOS o Android).
I sensori sono inoltre compatibili con diversi dispositivi Garmin.
La pressione degli pneumatici viene visualizzata a inizio corsa e può essere facilmente regolata grazie al manometro digitale. Durante il gonfiaggio degli pneumatici, mediante l’utilizzo di una semplice pompa per biciclette, è possibile monitore le variazioni di pressione sul display o sull’App mobile.
Una pressione ottimale degli pneumatici permette una guida più confortevole, una maggiore autonomia della batteria e una miglior maneggevolezza.
Se la pressione effettiva differisce da quella ottimale, l’utente viene avvisato tramite notifica sul display o sull’app. La segnalazione tempestiva in caso di forature o perdite d’aria contribuisce a rendere la guida più sicura e ad aumentare la durata di pneumatici e cerchi.