Piccoli, portatili, in grado di risolvere problemi una volta noiosi: basta uscite in bici rovinate da uno pneumatico sgonfio o macchinosi tentativi di usare pompe e compressori vari: dopo aver lanciato un paio d’anni fa un sistema di valvole che semplificava la manutenzione degli pneumatici tubeless, la svizzera milKit propone adesso milKit Booster, ossia la vostra riserva di aria “one shot”.

Chi fa uso di gomme tubeless e il ciclista di oggi in genere è sempre più attento alle piccole soluzioni in grado di semplificargli la vita: uno dei co-fondatori del brand elvetico ha chiaramente detto che l’idea dietro al Booster nasce proprio dalle richieste dei tubeless-addicted, stufi di dover usare un compressore per portarli all’atmosfera ottimale.

L’idea è dunque semplice: se la classica pompa è decisamente troppo scomoda da portare con sé durante le escursioni in sella, al suo posto occorrerà portarsi qualcosa di estremamente maneggevole.

Il Booster di milKit funziona da riserva d’aria monodose, contenuta in pressione (quella sì, insufflata precedentemente con una pompa) all’interno della sua bomboletta in alluminio. Il trasferimento nella gomma avviene tramite il beccuccio apposito, che “spara” l’aria al suo interno con la giusta spinta per gonfiarla in un secondo o poco più.

In pratica, potete giocarvi una gonfiata di pneumatico alla volta: una volta usato, milKit ha pensato bene di rendere il Booster adattabile a borraccia con la sostituzione del beccuccio.

In attesa del gonfiaggio portatile successivo, chiaro.