Nel mondo MTB, ogni pratica ha la sua specificità e le sue esigenze in termine di pneumatici. Nel Cross-Country, i rider passano dal 70 all’80% del tempo in salita. Il grip è essenziale. La specialità richiede anche un perfetto equilibrio tra motricità e rendimento e un buon livello di comfort, dato dalla carcassa.

Nella competizione Cross Country, caratterizzata da percorsi corti e rapidi, con biciclette diverse, il grip è la priorità assoluta. Ma anche il rendimento gioca un ruolo importante, perché è necessario conservare energia fino in fondo.

Nell’All Mountain, in cui la velocità nelle discese è elevata, la capacità di assorbimento degli shock è un fattore molto importante. Il pneumatico non deve solo offrire grip eccellente, ma anche essere molto robusto. Gomma, carcassa e scultura devono essere in perfetta sintonia.

Per raggiungere l’equilibrio, Michelin ha sviluppato quattro gamme molto innovative, perché ognuna offra la soluzione migliore per ogni tipo di utilizzo e terreno. Il loro uso, uguale e differenziato per l’anteriore e il posteriore, permette di affrontare in serenità ogni tipo di terreno, dal più duro al più morbido.

Michelin Pneumatici

Performance e tecnologie specifiche per ogni gamma

Le mescole X2D e X3D appartengono alle nuove generazioni di mescole ad alte prestazioni della serie GUM-X. Questa famiglia di mescole permette di associare in uno stesso pneumatico tre performance distinte: grip, distribuzione della potenza della pedalata e durata.

> GUM X2D (performance e trazione): è una mescola di due gomme diverse sullo stesso pneumatico. La mescola al di sotto del battistrada, Race Compound, direttamente collegata alla potenza della pedalata, offre una performance eccellente. La mescola esterna ottimizza le performance senza perdita di grip, contribuendo anche all’eccellente performance in frenata.

> GUM X3D (performance, trazione e aderenza): è una mescola di tre gomme diverse nello stesso pneumatico. Agli elementi caratterizzanti la mescola X2D si aggiunge il grip nella zona delle spalle, che contribuisce alla notevole aderenza.

Le tecnologie MICHELIN SHIELD hanno permesso lo sviluppo di una nuova generazione di pneumatici che combinano, a seconda dei casi, un’armatura della carcassa a fibra rinforzata ad alta o altissima densità con specifiche architetture (3 x 150, 3 x 110 o 3 x 60 TPI).

> RACE SHIELD: ultra leggera, questa versione 3 x 150 TPI si caratterizza per un incredibile livello di performance e di morbidezza, offrendo allo stesso tempo notevoli qualità di robustezza grazie a una fibra di rinforzo ad alta densità.

> CROSS SHIELD: in versione 3 x 110 TPI, per il Cross Country, leggera e resistente, la cui robustezza è data da una fibra di rinforzo ad altissima densità.

> TRAIL SHIELD: per l’All Mountain e il Trail, molto resistente, con una tela di rinforzo ad alta densità, in versione 3×60 TPI.

Michelin Mescole

La combinazione unica di queste nuove generazioni di gomme, di sculture inedite e di carcasse sviluppate ad hoc permette al rider di potere contare su tutte le performance dei suoi pneumatici senza rinunciare alla durata.

Queste tre versioni sono state sviluppate e testate dai migliori rider enduro mondiali, oltre che in Coppa del Mondo con il Team BH-SRSuntour-KMC nel 2016.

L’avvento delle biciclette elettriche testimonia uno spostamento delle esigenze in termini di performance dei pneumatici. La robustezza diventa essenziale per sostenere la trazione del pneumatico posteriore e biciclette più pesanti. Tutti i pneumatici delle nuove gamme All Mountain sono e-bike ready, per indicare la loro compatibilità con le biciclette elettriche.