bicicletta-franciaDopo Olanda e Germania anche la Francia dichiara una crescita sensibile delle vendite del mercato della bicicletta nel 2015. Secondo i dati dell’osservatorio francese  Fps-Univélo, nel 2015 si sono vendute 1,7 miliardi € di biciclette, con una crescita del 4,5% rispetto al 2014 e 729,9 milioni € in attrezzatura e accessori.

Dal punto di vista dei numeri, sono 2,996,000 le biciclette vendute in Francia nel 2015, mentre il prezzo medio (come già per Germania e Olanda) è salito sensibilmente: da 307 € a 321 €.

Per quel che attiene i canali distributivi, il negozio specialistico resta uno dei primi attori del mercato, in termini di valore, con un peso pari al 51% e un aumento del 4% nelle vendite. Dal punto di vista dei volumi invece, a farla da padrone è la grande distribuzione multi-sportiva: 580,3 milioni di euro di vendite ed un incremento del 2% rispetto al 2014.

Su Internet i francesi hanno acquistato per 266 milioni di euro (+8,6%).

In termini di segmentazioni, crescono del 3,2% le vendite delle bici da corsa e del 5% quelle mtb, la categoria in assoluto più venduta nel paese, con oltre 780000 unità.  Scendono le vendite delle bici da bambino (-6,4%).

Come già per altri paesi europei (inclusa l’Italia), il boom viene registrato dalle bici elettriche: nel 2015 in Francia se ne sono vendute oltre 100.000 unità, circa il 30% in più dello scorso anno.