Elevate your Safety è il claim delle protezioni Scott. La sicurezza, infatti, è fondamentale in tutte le discipline, ma ancora di più nell’Enduro in cui si affrontano discese sempre più impegnative.
Le protezioni devono quindi essere sicure, ma non per questo compromettere la libertà di movimento, come dimostrano il Drifter Body Armor e la ginocchiera Grenade Pro II, due esempi emblematici in tal senso.
Le protezioni Scott sono state testate per anni dai migliori rider in diverse condizioni e quindi ne è nata una collezione impareggiabile dal punto di vista della vestibilità e della funzionalità.
Lo Scott Drifter Body Armor, per esempio, indicato per il Downhill, appartiene alla nuova generazione di protezioni ibride composte da piastre morbide nei punti in cui è necessaria maggiore libertà di movimento e da piastre dure dove c’è bisogno di maggiore protezione. La piastra superiore in D3O® è staccabile in modo che la protezione sia compatibile con tutti i neck brace, mentre la cintura renale, regolabile con velcro, è indipendente dalla parte posteriore per non compromettere la libertà di movimento. Scott Drifter è disponibile nelle taglie dalla M alla XL.
Anche le ginocchiere Grenade Pro II, estremamente flessibili ed ergonomiche, e adatte per DH, Free Ride e Enduro, sono realizzate in D3O®, un materiale per imbottitura capace di assorbire gli impatti. La loro costruzione in neoprene traforato è molto traspirante e allo stesso tempo resistente; il pannello anteriore, invece, è in PU anti-abrasione. Le taglie, in questo caso, sono la S, la M e la L.
Gli stessi materiali e criteri costruttivi sono stati adottati anche per le gomitiere Grenade Pro II, adatte per DH, FR e Enduro, disponibili nelle taglie dalla S alla L, le più comode presenti oggi sul mercato. Gli strap asimmetrici le fanno rimanere sempre a posto senza doverle tenere troppo strette.
Ma chi pratica l’Enduro deve anche avere sempre con sé tutto il necessario per una lunga sessione di trail. Proprio per questo è nato il Grafter Protect 12, uno zaino munito di tasche con zip ad accesso laterale, con dettagli importanti, come il gancio per il casco integrale o da cross country e per il Body Armor, e lo strap sullo spallaccio con l’attacco per il tubo hydro. La piastra posteriore staccabile è molto confortevole ed è stata studiata per rispondere alle esigenze dei bikers che si dedicano all’Enduro, come Rémy Absalon. Lo zaino è alto 46, largo 20 e profondo 13 cm e ha una capienza di 12 litri.