La sensibilità nei confronti della bicicletta e soprattutto delle esigenze dei ciclisti sta crescendo in un Paese a noi cugino, la Spagna.

A dimostrarlo sono diverse iniziative, tra le quali la corsa, non competitiva, che da Madrid porterà a Valencia un gruppo di amanti dei pedali per chiedere maggior rispetto per la categoria.

I 363 km che saranno percorsi il 29 aprile prossimo serviranno per rendere ancora più evidente la necessità di proteggere i ciclisti, che nella penisola iberica registrano una crescita degli incidenti che li coinvolgono a causa della mancanza di consapevolezza dei rischi da parte degli automobilisti.

Partita dall’associazione ConBici, l’iniziativa ha raccolto, tramite un crowdfounding, l’adesione anche di grandi Marchi delle due ruote come dell’atleta valenciano Diego Infante, che si schiereranno a favore di un maggior riconoscimento dei diritti dei ciclisti urbani e non.

La marcia partirà alle 5 del mattino per concludersi alle 23, mentre tutte le informazioni relative saranno condivise sul sito dell’organizzazione, Desafio Madrid Valencia.