Focus è una luce da bicicletta ultracompatta ma potente come i fari di un’automobile, la prima al mondo in grado di emettere fino a fino a 5000 lumen di potenza luminosa.

Luce per tutti 

BYB Tech srl, giovane azienda bresciana di cui abbiamo parlato qualche tempo fa a proposito del suo Telemetry, un kit di telemetria professionale MTB e Motocross usato anche in Coppa del mondo, è tornata con Focus. Più di una semplice luce da bicicletta, questo accessorio permette di segnalare la propria presenza anche in pieno giorno mediante un fascio luminoso ad altissima potenza (fino a 5000 lumen), paragonabile a quello degli abbaglianti di un’automobile. Un’ enorme potenza emessa da un dispositivo estremamente compatto, dal peso di soli 49 grammi e di 66 x 41 x 16 mm di volume. Ma cosa ha spinto BYB Tech a proporre un’idea come questa? Beh, oggi sappiamo che l’80% degli incidenti avviene di giorno, dove le strade sono sempre più trafficate e i ciclisti non abbastanza percepiti né percepibili. Perché dunque non aprire la possibilità della segnalazione luminosa a distanza (i famosi “fari”) anche alle bici? 

Come funziona Focus

Focus è possibile azionarlo senza staccare le mani dal manubrio grazie a un pulsante di attivazione remoto che può essere cablato e nascosto al di sotto del nastro manubrio oppure, in versione completamente wireless, apposto sul manubrio stesso senza necessità di cablaggio. Può funzionare in modalità lampeggiante (beacon frontale), continua per illuminare la strada, o luce posteriore (rossa). Ogni modalità può essere personalizzata dall’utente grazie all’applicazione per smartphone dedicata che permette di regolare intensità, pattern di lampeggio e di verificare la corretta angolazione ed installazione del dispositivo grazie ai sensori inerziali e giroscopici integrati.

La batteria integrata determina un’autonomia che varia a seconda della modalità e dell’intensità luminosa scelta, per un massimo di 25 ore di funzionamento. Focus si può anche collegare alle batterie delle più moderne e-bike lasciando che si alimenti direttamente da lì.

Inizia la campagna kickstarter

Enrico Rodella, fondatore di BYB Tech, afferma: “Da ciclista, Focus rappresenta ciò che non sono stato in grado di trovare sul mercato. Abbiamo deciso di realizzare una luce tutta nostra con il chiaro obiettivo di uscire fuori dagli schemi e colmare il gap tecnologico esistente”.

BYB Tech, per la realizzazione del progetto, ha collaborato con un’eccellenza italiana – vincitrice di svariati premi a livello europeo – nel campo dell’illuminazione scientifica: Relio Labs. Il suo fondatore, Marco Bozzola, afferma: “E’ solo grazie all’utilizzo delle migliori e più innovative tecnologie, sia a livello hardware che software, che siamo riusciti a creare un prodotto così rivoluzionario. Da commuter, finalmente posso segnalare la mia presenza e anticipare situazioni di pericolo come se fossi alla guida della mia automobile”.

Focus è un prodotto ingegnerizzato e fabbricato in Italia, curato nei minimi dettagli (è in corso una domanda di brevetto) e collocabile tra quelli di alta fascia. È disponibile da oggi fino al 25 di Aprile e chi lo ordinerà tramite la piattaforma Kickstarter potrà ottenere sconti oltre il 50% sul prezzo finale di listino. Tutti i dettagli sono disponibili su Kickstarter al seguente link.